Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la storia degli Indiani d’America

Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti

Dopo la lettura dei testi sulla storia degli indiani si è proceduto, socializzando le informazioni sintetizzate da ciascuno studente, all’individuazione di una periodizzazione che desse conto delle diverse fasi dell’occupazione europea del territorio. Successivamente, in gruppo, si è passati alla costruzione (usando un programma di grafica per computer) di cartine tematiche che rappresentassero gli esiti dell’espansione europea in territorio americano in base alla periodizzazione definita. Questo lavoro ha rappresentato una prima verifica delle acquisizioni raggiunte.

Da ultimo si è proceduto all’ incrocio tra i dati forniti dai saggi storici, e periodizzati,  e quelli desunti dalle testimonianze significative selezionate e tematizzate dai ragazzi.