Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE

la persecuzione razziale nazi-fascista

Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager

Il riferimento all’Italia ha fatto nascere ulteriori domande relative alla portata della persecuzione antiebraica nel nostro paese ed in particolare sui campi di concentramento italiani. Si è deciso di fare un’indagine in internet sul tema.

Per questa fase del lavoro è stato necessario, pertanto, porre le basi per costruire una corretta metodologia di ricerca nel web, mediante una lezione frontale accompagnata da una serie di slides in ppt, che impostassero le basi teoriche delle tecniche di ricerca in internet e che fornissero regole pratiche per pervenire alla selezione dei siti utili alla ricerca.
Questa fase del lavoro è stata sviluppata dividendo la classe in gruppi di lavoro, affinché fosse facilitata la discussione e l’analisi dei siti.