Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > dall'altra parte: il filo spinato e la storia

Dall'altra parte: il filo spinato e la storia 

  di Patrizia Vayola

QUADRO DI RIFERIMENTO E MOTIVAZIONI
FINALITA’, OBIETTIVI SPECIFICI E SCELTE DI CONTENUTO
RIFERIMENTI TEORICI, METODOLOGIE E PROCEDURE
Il filo spinato e la prima guerra mondiale
Fase 1: la definizione del problema
Fase 2: l’interrogazione delle fonti
Fase 3: nuova problematizzazione
Fase 4. i risultati della ricerca e le strategie comunicative per l’allestimento della mostra
la storia degli Indiani d’America
Fase 1: acquisizione di elementi di conoscenza
Fase 2: periodizzazione e selezione delle fonti
Fase 3: costruzione dell’ipertesto
Fase 4: realizzazione della mostra
la persecuzione razziale nazi-fascista
Fase 1: approccio alle testimonianze
Fase 2: la ricostruzione storica
Fase 3: la rappresentazione dell’altro e la realtà del lager
Fase 4: nuova problematizzazione: la lettura di una testimonianza inedita
Fase 5: allestimento della mostra
IL PRODOTTO
TEMPI DI REALIZZAZIONE DEI PERCORSI
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE
 VALUTAZIONE
RIFLESSIONE SULL’ESPERIENZA
PER APPROFONDIRE
RISORSE, STRUMENTI, PROCEDURE

Il lavoro è stato sviluppato parte in classe (ma con un setting che consentisse, quando previsto, il lavoro di gruppo) parte nel laboratorio di informatica.

La mostra è stata allestita nell’aula magna della scuola, grazie agli espositori forniti dalla Biblioteca consorziale astense e dalla Provincia di Asti.

Le uniche spese di allestimento sono state quelle relative all’acquisto di carta a risoluzione fotografica per le immagini (per stampante a colori) e di cartelloni.

Il lavoro ha coinvolto, a livello disciplinare, solo le ore di italiano e storia più alcune ore pomeridiane per l’allestimento fisico della mostra.