5. La bibliografia

Il passo seguente, anche sulla scorta delle indicazioni bibliografiche eventualmente presenti sul tuo manuale, è verificare quali storici si sono occupati dell'argomento che ti interessa.Per fare questo ti conviene rivolgerti alla biblioteca della tua scuola o a quelle della tua città. Dal momento che praticamente tutte le biblioteche sono ora collegate in rete tra loro con una semplice interrogazione puoi individuare e richiedere anche i testi che la tua biblioteca non possiede.

CONSIGLI UTILI
Come ricercare in biblioteca

Se ti è possibile, fatti aiutare dal personale della biblioteca stessa, se invece ti ritrovi a dover lavorare da solo, inizia la tua ricerca (sempre che tu non abbia già individuato qualche testo su cui basarti) consultando le voci del soggettario che possono riguardare il tuo tema, cominciando da quelle principali per poi eventualmente allargare la ricerca a quelle più generali o a quelle più specifiche.
Proviamo, continuando col l'esempio relativo al boom economico, a cercare una bibliografia sul tema. Per prima cosa bisognerà individuare nel soggettario la voce ITALIA.
Come vedrai, accanto ad essa, come soggetti ulteriori, sono aggiunte altre voci: a te interessa ITALIA - STORIA - XX SECOLO.
Siccome poi il tema prescelto ha forti implicazioni in ambito economico, ti converrà cercare anche ITALIA - ECONOMIA - XX SECOLO.
Per gli altri aspetti che ti sembrano importanti rispetto agli anni del boom (emigrazione interna, diffusione dei media ecc.) Dovrai verificare la loro esistenza come soggetti autonomi: sui media esistono due voci che puoi consultare (MASS MEDIA e RADIO TELEVISIONE ITALIANA) ed esiste anche una voce EMIGRAZIONE (tu dovrai guardare in EMIGRAZIONE - ITALIA).
Come vedi la ricerca non è semplicissima, ma una volta entrato nel meccanismo dell'indicizzazione, non sarà difficile recuperare i testi che ti servono.

E' possibile che tu ti ritrovi di fronte un numero di testi esorbitante: non preoccuparti, non devi leggerli tutti. Comincia ricopiando su un foglio i riferimenti ai libri che hai individuato.
Parti dai più recenti
: di solito infatti essi contengono in bibliografia i testi precedenti che sono stati utilizzati, in questo modo potrai poi scoprire con facilità gli altri testi importanti sull'argomento.
CONSIGLI UTILI
Come costruire la bibliografia

Nell'annotare i dati dei libri che intendi consultare, segna tutti i riferimenti importanti: autore, titolo, luogo di edizione, casa editrice, anno di edizione, collocazione; ti serviranno poi per la bibliografia del tuo lavoro e sarebbe un inutile dispendio di tempo dover poi andare a ricercare quelle stesse indicazioni.

Naturalmente questa è solo la prima ricerca bibliografica, quella che ti serve per delineare i contributi disponibili sul tema, ad essa probabilmente, una volta che ti sarai chiarito le idee, seguirà una seconda ricerca più mirata, relativa ai testi da studiare.