Come si prepara una tesina di storia index

1. che cosa è una tesina di storia
2. il tema
3. questioni di tempo
4. come cominciare
5. la bibliografia
6. ricognizione delle risorse
7. informazione
8. la ricerca in Internet
  9. raffinare il tema
10. lo studio
11. le decisioni da prendere
12. lavorare con le fonti
13. far parlare le fonti
14. analizzare le fonti
15. i risultati della ricerca
16. la raccolta delle idee
17. la scaletta
18. la stesura

19. la revisione
20. editing
21. una soluzione alternativa: l'ipertesto
22. non ti spaventare
23. per approfondire

3. Questioni di tempo

Intanto tieni conto che preparare una ricerca seria richiede tempo e che, d'altra parte, è inutile presentare ad un esame o ad un concorso un lavoro raffazzonato in pochi giorni: di solito, più che aiutare, un lavoro del genere risulta controproducente, visto che nessun prof. ama sentirsi preso in giro e ritrovarsi a perder tempo per leggere un lavoro mal fatto o insignificante. Quindi, se non hai tempo, meglio occuparti dell'approfondimento degli argomenti sul manuale e lasciar perdere le tesine.Considera che, tra ricerca, lettura, studio, stesura ed editing, un lavoro ben fatto non potrà portarti via meno di 2-3 settimane di lavoro serio.

CONSIGLI UTILI
Organizzare il tempo di lavoro

Comincia quindi per tempo; se la tesina è per la maturità, per esempio, ti conviene occupartene già nel primo quadrimestre, in modo da poter diluire la ricerca nei primi mesi e da averla pronta alla fine dell'anno quando, tra interrogazioni e ripassi finali, avrai molto meno tempo da dedicarci. Anzi, se ne hai la possibilità, potresti addirittura iniziare nel secondo quadrimestre del penultimo anno di corso a svolgere le ricerche preliminari, così da arrivare in quinta con le idee chiare sul tema di cui intendi occuparti. Non preoccuparti del fatto che l'argomento non sia stato ancora svolto in classe: quando lo tratterete avrai modo di approfondire e controllare col tuo prof. le tue tesi e questa sarà già un utile verifica del tuo lavoro.

Il tuo prof. di storia, inoltre, sarà naturalmente il tuo referente più immediato nel corso di tutto il lavoro, non esitare a sottoporgli dubbi o a chiedergli consulenze sulle varie fasi del tuo lavoro e in relazione alle difficoltà che puoi incontrare.