10. Lo studio

Il lavoro dello storico

Ora sei pronto per affrontare i saggi specialistici, selezionando, all'interno della tua bibliografia, (o cercando ex novo, se scopri di non avere sufficienti indicazioni), quelli che sono veramente attinenti al problema sul quale hai deciso di concentrarti. Ricordati comunque di prendere appunti precisi, segnandoti i concetti essenziali, i dati, e le pagine da cui trarre citazioni importanti.
Devi tenere assolutamente presente un dato fondamentale per qualsiasi ricercatore storico: saggi storici e manuali non raccontano la storia. Il passato di fatto, sia che riguardi l'ultima ora, l'ultimo anno o l'ultimo secolo, non esiste più e non è possibile farlo rivivere nella sua complessità. Quello che qualsiasi testo può offrirti è solo una ricostruzione parziale, che dipende dai criteri di ricerca utilizzati dallo storico che si è cimentato con quel dato argomento. La sua ricostruzione, come la tua, deriva dalla sua preparazione, dalla sua concezione del mondo, dalle categorie storiografiche che ha utilizzato, dalle fonti che ha scelto di consultare e dal modo in cui le ha interpretate.
Un libro di storia è solo una dimostrazione argomentata di quello che lo studioso ha creduto di leggere nel passato che ha indagato. Non esistono saggi giusti o sbagliati, ma solo ricerche più o meno coerentemente motivate rispetto alle idee che esprimono o più vicine, per le categorie che utilizzano, al tuo modo di sentire o rappresentare il mondo.Quindi devi stare attento a comprendere non solo il racconto che il saggio ti propone ma anche i presupposti da cui parte, la gerarchia interna di temi e problemi che propone e gli argomenti che produce a favore della sua interpretazione.Certo comprendere le categorie storiografiche utilizzate dai diversi storici è un lavoro molto complesso, tuttavia sai che puoi contare sulla consulenza dei tuoi insegnanti per affrontare i passaggi pił difficili del tuo lavoro.
Tieni conto comunque che una tesina interessante e utile può già essere rappresentata dal confronto tra le tesi di due storici su un determinato tema
.