:-) home (-: |
||||||
le mappe concettuali | consultare ipertesti | il magazzino dei siti | esempi di lavoro | intro | grazie a... |
consultare ipertesti |
|
Ci si
è chiesti più volte, nel forum, se la costruzione e la consultazione di
ipertesti potessero avere simile valenza dal punto di vista
dell'apprendimento.
La risposta che ne è emersa, pur confermando l'utilità della consultazione di prodotti ipermediali di divulgazione, pende decisamente a favore della produzione di ipertesti, come potenziatori di collegamenti logici e di capacità critiche che i prodotti attualmente in circolazione (e non pensati per la didattica) solitamente non consentono. Ciò non toglie che possa essere utile la consultazione di questi prodotti o come "magazzini" di fonti e saggi su cui lavorare o come strategia d'approccio o di approfondimento rispetto ad uno specifico tema. Il rischio che comunque si intravede è che essi sostituiscano in modo acritico l'uso del manuale, producendo l'illusoria convinzione che basti modificare il supporto per trasformare l'apprendimento. |
Rosanna Strocchia (13-04-2002 19:59) |
Maria Rita Sciarra (19-04-2002 23:04) | |
Claudia Zoppi (08-05-2002 13:54) | |
Antonio Milone (19-05-2002 11:53) | |
Patrizia Vayola (19-05-2002 12:59) | |
Manuela Coppola (28-05-2002 15:29) | |