Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > lezioni > storia delle donne

storia delle donne: l'ingresso nella cittadinanza

  di Agnese Argenta

TAPPA 5: COSTITUZIONE E ARTICOLI SULLE DONNE, CONTRADDIZIONI, CONQUISTE FEMMINILI NEL DOPOGUERRA, SINTESI.

Si mettono insieme gli articoli della Costituzione che riguardano le donne e cioè: 3-29-31-37-48 51, per farne una scheda da analizzare collettivamente (allegato 22).

Occorre far notare che i principi che sanciscono la perfetta parità tra maschi e femmine hanno una contraddizione interna che è costituito dalla dicitura “con i limiti stabiliti dalla legge”

A integrazione di questa scheda se ne fa completare un’altra che sintetizza, in fatto di elezioni e di Costituzione, i passaggi salienti tra il 1946-48. (allegato 23)

La scheda fornita agli studenti riporta le principali tappe delle conquiste femminili dal dopoguerra ad oggi (allegato 24) Prese in considerazione le date, è evidenziata la lentezza con cui le donne hanno acquisito i diritti enunciati nella Costituzione proprio a causa delle leggi fortemente discriminatorie del periodo precedente ancora in vigore.

Gli studenti, a gruppi, esaminano le schede di approfondimento loro fornite (allegato 25.1: il decreto sul voto; allegato 25.2: 1956-1963 donne in magistratura; allegato 25.3: 1968 adulterio femminile; allegato 25.4: sentenze anticostituzionali; allegato 25.5: patria potestà; allegato 25.6: 1969-1974: legge sul divorzio e referendum; allegato 25.7: 1971-1981 anticoncezionali, aborto, referendum; allegato 25.8: 1996 lo stupro), schede che costituiscono, assieme ad altri elementi già acquisiti, la base per una discussione generale.

Attraverso la discussione, (e gli studenti dovrebbero avere molti elementi per intervenire), ogni conquista, è brevemente storicizzata e contestualizzata.

Collettivamente si fa una sintesi dei risultati della ricerca mettendo in luce i nodi concettuali. (allegato 26)

La verifica del percorso si svolge in due fasi.

Nella prima gli studenti sono chiamati a costruire, in base didascalie sugli eventi fornite loro in modo disordinato, una cronologia dell'evoluzione dei diritti delle donne. (allegato 27)

Le didascalie stesse, una volta controllate andranno a completare la striscia del tempo costruita in classe, dalla quale emergerà che gli anni dopo il 1968 sono gli anni di maggiore accelerazione delle conquiste femminili, e di mutamenti di costume, traguardi raggiunti sotto la spinta di movimenti di piazza.Si usa l’esatta terminologia: contestazione studentesca, rivendicazioni femminili, autunno caldo.

Le seconda fase della verifica consisterà nel reperimento e nella collocazione sulla striscia del tempo di immagini (familiari e/o pubbliche) capaci di rappresentare le fasi di questa evoluzione dei diritti delle donne. (galleria di immagini)