Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > lezioni > storia delle donne

storia delle donne: l'ingresso nella cittadinanza

  di Agnese Argenta

Competenze da attivare

 Sul piano educativo

  • riflessione sugli stereotipi e sui pregiudizi che caratterizzano il rapporto tra maschi e femmine per consentire un maggior rispetto tra i due sessi
  • abituare alla discussione e al lavoro di gruppo
  • abituare all’analisi dei propri schemi mentali
  • favorire il passaggio da una dimensione soggettiva ad una più oggettiva

 Sul piano cognitivo

  • conoscenza delle principali tappe che hanno portato all’attuale uguaglianza considerando due grandi periodi: prima della Costituzione, dopo la Costituzione
  • integrare la grande storia attraverso un percorso di storia di genere
  • costruire una cronologia non onnicomprensiva ma mirata
  • acquisire meglio categorie di tempo storico: periodizzazione, cronologia
  • acquisire concetti tipo: ruoli sociali, cultura, mentalità comune, industrializzazione, forme di governo (dittatura, democrazia) Stato
  • acquisire una terminologia specifica: datore di lavoro, aziende industriali commerciali, attività lavorative, manodopera, trattamento economico, ecc
  • costruite un quadro storico sociale con continui riferimenti alla concreta realtà in cui si è inseriti
  • rendersi conto che i fenomeni di cambiamento di mentalità collettiva o di profonde modifiche strutturali della società richiedono tempi lunghi
  • rendersi conto che esistono durate diverse dei fenomeni storici

 Sul piano metodologico

  • usare la metodologia della ricerca predeterminata simulando una ricostruzione storiografica
  • capacità di porsi dei problemi e formulare delle ipotesi
  • capacità di impostare interviste, questionari, tabelle finalizzati alla verifica delle ipotesi
  • capacità di usare fonti scritte ed iconiche distinguendo vari tipi di documenti: giuridico, giornalistico, pubblico, familiare, ecc
  • cogliere la differenza tra fonti orali e fonti scritte