bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

Conclusioni 

   A conclusione questa analisi riguardante il tirocinio svolto alla SIS, la relazione finale può costituire altresì un bilancio delle conoscenze e competenze professionali apprese durante le lezioni, nonché una meta-riflessione sulla mia esperienza didattica.

   Dal punto di vista professionale, ho concepito il tirocinio attivo soprattutto come una sperimentazione e un’autovalutazione della mia capacità di concepire un percorso didattico coerente con gli obiettivi che si proponeva.  Il fatto che abbia operato in un istituto professionale è stato uno sprone a cercare un modo accattivante  di presentare un modulo di una materia spesso ritenuta ostica e di scarso interesse dagli allievi. Se da una parte ho ritenuto irrinunciabile la trasmissione di contenuti disciplinari  semplici, ma rigorosi, dall’altra ho inteso sottolineare l’importanza di un metodo di ricerca nell’accostarsi alle tematiche storiche.

   La frequenza ai corsi teorici e ai laboratori della SIS mi ha convinto che oggi si richiedono al docente molteplici conoscenze e versatili competenze, per elaborare strategie didattiche consone di volta in volta allo specifico contesto della scuola e della classe coinvolta. In particolare durante questo intervento ritengo di aver lavorato soprattutto sulle capacità metodologiche-didattiche per l’individuazione dei problemi e di nuove ipotesi di soluzione, sia a livello di temi disciplinari sia di aspetti relazionali; di creazione di motivazione e interesse nei ragazzi; di apertura a tematiche interdisciplinari, connesse alla realtà di oggi;  di controllo continuo  del processo di apprendimento e di trasparenza nei criteri di valutazione.  Tale intervento infine ha sviluppato le mie competenze relazionali, finalizzate alla costruzione di un clima positivo di collaborazione e di scambio, sia con il docente tutor sia con gli allievi.

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA SU CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema