bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema 
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

INSEGNARE CON IL CINEMA
la storia per immagini in un istituto professionale
: la shoah

Il percorso didattico
Analisi del Materiale

  Qui di seguito trascrivo le schede date agli allievi, in cui erano riportati i titoli dei documenti e le domande alle quali rispondere in poche righe sui fogli. Alla cattedra era inoltre consultabile un glossario riguardante i punti fondamentali della Shoah e due schemi riguardanti i principali gerarchi e le organizzazioni naziste [1].

Documenti e domande 

Gruppo 1

L’ideologia antisemita del nazismo

  

Documenti

 1. Un manifesto dell’antisemitismo: il “Mein Kampf”. 

2.  Il programma nazista (l’educazione)

3.  Il programma nazista (i principi pedagogici del nazismo).

4. Il mito della razza pura

5 Mein Kampf: la ‘mia battaglia’ contro le razze inferiori e la democrazia.

  

Domande

 1. Come dovrà essere la gioventù hitleriana? 

2.  Cosa vuol dire, secondo te, l’espressione di Hitler “il sapere mi rovina la gioventù”? 

3.  Elenca i momenti fondamentali del “complotto” ebraico. 

 

Documenti e domande

Gruppo 2   

Le leggi razziali naziste

 

Documenti 

1. La legge ‘per la protezione del sangue e dell’onore tedesco’ ( 15 settembre 1935).  

2. La legge ‘per la cittadinanza del Reich' ( 15 settembre 1935). 

3.  L’antisemitismo nazista. Le leggi razziali di L. Poliakov. 

Domande

 1. Perché era negata la cittadinanza tedesca a chi non appartenere ‘allo stato di sangue tedesco o affine’ cioè alla cosiddetta razza ariana? 

2. Perché erano vietati matrimoni e rapporti extramatrimoniali tra tedeschi ed ebrei? 

3. Per quale ragione a questi ultimi era concesso ‘esporre i colori ebraici’? Perché , a tuo avviso, essi furono obbligati a portare uno speciale distintivo?

  

Documenti e domande

Gruppo  3 

Le leggi razziali fasciste

 

Documenti

1. I provvedimenti del Gran Consiglio del fascismo a difesa della razza  ( 6 ottobre 1938).

2. Le leggi razziali (1938).

 

Domande

 

1. Quali sono i divieti politici per gli Ebrei sanciti nelle leggi?

2.Quali limiti sono posti alla libertà personale degli Ebrei? 

3. Che cosa è detto a proposito della razza italiana?

 

 Documenti e domande 

Gruppo 4 

I carnefici

 

Documenti

1. Ho ventitre anni (1946).

2.  La ‘soluzione finale’ nel racconto del comandante di Auschwitz

 

Domande

1. Che cosa succedeva dopo essere giunti a destinazione nei campi di sterminio? 

2. Qual è la reazione della SS incaricata di uccidere? 
3. Che cosa è la soluzione finale?

4.  Quali sono gli incarichi di Hoss? Quali le sue preoccupazioni ? 

Documenti e domande 
Gruppo 5

L’antisemitismo in Italia

Documenti 

1. Da Commovente omaggio ai simboli della rivoluzione in “Il Corriere della Sera” 24/12/33.

  2. Da J. Evola, Sintesi di dottrina della razza.

3.  I 10 punti del razzismo da ”La difesa della razza” 20/3/42.

4. La Shoah in Italia da L’Olocausto in Italia.

 Domande
1. Quali sono i valori esaltati dal giornalista? Qual è la cerimonia di cui parla?
2.Perché bisogna mettere al bando gli Ebrei secondo Evola?

3. A quale razza appartengono gli italiani?
4. Che cosa era Fossoli? Che cosa accadeva?
 

Documenti e domande 

Gruppo  6

Gli intellettuali ed il razzismo

 

Documenti

1. Il Manifesto degli intellettuali fascisti  sulla razza (luglio 1938)

2. Può esistere un razzismo in medicina? da “La difesa della razza” n.1

 

Domande
1. Che cosa intendono gli intellettuali fascisti per razza?
2. A quale razza appartengono gli Ebrei?
3. Che cosa significa in senso medico razzismo?


[1] Cfr. rispettivamente allegati  1 e 2.

ABSTRACT

Teorie di riferimento

Il progetto didattico

Fase preattiva 

L’intervento didattico

Il percorso didattico

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE 

BIBLIOGRAFIA   SU  CINEMA E DIDATTICA 

ALLEGATI

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici > insegnare con il cinema