bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Hilda Gilardet, Aspetti cognitivi della didattica di laboratorio

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

INTRODUZIONE

Tutti quanti noi siamo convinti, e l'abbiamo sperimentato un attimo fa con la presentazione delle persone in carne e ossa davanti a noi, della potenza che ha il rapporto con le persone che hanno vissuto un'esperienza e della differenza che passa fra questo e la storia che sta scritta nei libri, un rapporto molto più freddo in cui anche per i bambini, per i ragazzi, diventa difficile capire che dietro quelle parole ci sono vicende, persone, sofferenze, gioie, tutto quello che fa la vita delle persone.
D'altra parte, quando siamo a scuola, come insegnanti abbiamo diversi problemi. Ad esempio, abbiamo un problema enorme che è quello dei tempi. La didattica di laboratorio richiede molto tempo ed è una delle ragioni per cui, per quanto da anni sia gli insegnanti, sia gli specialisti che studiano i processi di apprendimento, riconoscano che si impara facendo, ricostruendo a partire dalle fonti, con un'attività diretta e svolta in prima persona dagli studenti, in realtà c'è una persistenza della didattica tradizionale, della lezione - del manuale - con cui tutti noi continuiamo a scontrarci. Per cercare di capire cosa succede quando noi adottiamo un tipo di didattica o un altro (e anche per risolvere il problema dei tempi richiesti) ho portato del materiale da sottoporre ad una riflessione comune. Mi scuso se il materiale non è pertinente alla storia contemporanea, perché questo non è il mio campo, però credo che per il discorso che voglio fare possa essere significativo lo stesso
.

 


 

 

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio