bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la storiografia

Alberto De Bernardi, Le rilevanze storiografiche del '900

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 
1. IL SECOLO DELLA RIVOLUZIONE DEMOGRAFICA

Da un punto di vista strutturale, il Novecento ci appare come il secolo della rivoluzione demografica.
Infatti, non possiamo capire quasi nulla di questo secolo se non teniamo conto che in esso si muovono delle dinamiche demografiche senza riscontro in tutti i secoli precedenti. Non mi riferisco solo al fatto che la popolazione mondiale triplica nel corso del secolo, ma anche alle caratteristiche assolutamente nuove con cui avviene tale crescita. Infatti la popolazione aumenta non perché si nasca di più ma perché si muore di meno, al contrario di quel che era sempre accaduto almeno fino al 1850. Finché c'erano tassi di natalità del 4% e tassi di mortalità del 3% la popolazione cresceva poco, e infatti dal '4OO al '7OO la popolazione era sostanzialmente stabile, in Europa come in Cina. Poi questo andamento viene meno, e tra la seconda metà dell'Ottocento e l'inizio del Novecento c'è nei paesi avanzati un'esplosione demografica, provocata dalla combinazione tra una natalità in calo ma non ancora sotto l'1% (bensì ancora attorno all'1,8-2%), e una mortalità scesa sotto l'1%. Se mettiamo insieme questo processo con quello in atto nei paesi del Terzo mondo, nei quali si intrecciano il vecchio e il nuovo regime demografico (ovvero si muore poco, sotto l'1,5%, e si nasce tantissimo, ancora sopra il 2.5%), è chiaro che ciò produce una bomba demografica. Questo spiega anche gli spostamenti della popolazione, e gli atteggiamenti culturali: spiega ad esempio perché il Novecento è un secolo razzista e l'Ottocento no. Altri aspetti di questo fenomeno: questo è il secolo dell'invecchiamento della popolazione, con tutte le conseguenze che questo comporta. Ora, come mai l'insegnante fa sempre una buona lezione di demografia storica quando parla della rivoluzione del 1000, e non fa lo stesso per il Novecento?


 

Il Novecento, secolo scorso e storia del presente
di Cesare Grazioli


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere - INSMLI
Descrizione del  Novecento. Il secolo delle masse
di  Alberto De Bernardi

iperstoria
Nel labirinto del Novecento. Strumenti di approfondimento per una lettura possibile del nostro secolo  
di Manuela Tommasi


LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti la storiografia