Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > il boom degli anni '60

Il boom degli anni '60

  di Grazia Bologna

NUOVI COSTUMI

Quest'ultima sequenza rappresenta il punto di approdo delle diverse articolazioni del percorso, e anche quella che a maggior diritto utilizza le “fonti dell'immaginario”, che può anche essere utilizzata, in maniera reversibile, come chiave di lettura delle sequenze precedenti.
La trasformazione della mentalità comporta in questo periodo il venir meno di sistemi di valori e di comportamenti tradizionali, propri di una società povera, che lasciano il posto a un'idea di “modernità”, frutto di una più intensa mobilità sociale e di una più ampia disponibilità di beni, che impone una rottura col passato. Il rischio di una lettura di questo passaggio in chiave moralistica deve essere evitato. Agli allievi verrà richiesto soprattutto di soffermarsi sulla portata del cambiamento, con tutti i costi che questo ha comportato, soprattutto in termini di allentamento dei vincoli di solidarietà propri delle strutture sociali tradizionali, ma con tutte le prospettive di innovazione che ha aperto, in particolar modo nel contraddittorio ma irreversibile processo di emancipazione delle donne.
Anche in questo caso si può individuare un'ulteriore articolazione: la trasformazione nei rapporti sociali, nel ruolo e nella struttura della famiglia, nel ruolo delle donne


La trasformazione nei rapporti sociali

Fonti fotografiche 
“Antico romano” in lambretta
Confronto con
Ragazzi che posano per strada

Fonti filmiche 
Rocco e i suoi fratelli - Il senso di estraneità nella grande città
I mostri e Il sorpasso - La furbizia è un imperativo morale - Cinismo - Educazione all'inciviltà - Mancanza di rispetto verso il prossimo - Le nuove aspirazioni sociali.
Confronto con
La terra trema - La coralità nel vivere gli avvenimenti - La solidarietà.
Riso amaro - Momenti di vita collettiva.

Fonti letterarie
LUCIANO BIANCIARDI
La vita agra - L'indifferenza per la sorte degli altri (pagg.100 - 103)
ITALO CALVINO
La speculazione edilizia - Emergono nuovi modelli umani e sociali (pagg.82 - 87)
GOFFREDO PARISE
Il padrone - I comportamenti e il linguaggio sono condizionati dal modello americano dei fumetti(pagg.106 - 109)
ITALO CALVINO
Marcovaldo - i figli di Babbo Natale - L'obbligo di obbedire alla legge del consumismo stravolge i rapporti umani.
Confronto con
VASCO PRATOLINI
Cronache di poveri amanti - La partita a tombola con gli amici del vicinato, modesta occasione di svago e di vita collettiva.(pagg,331 - 333)


La trasformazione nella famiglia

Fonti fotografiche 
Famiglie in gita a Sotto il Monte
Confronto con
Il parto di una raccoglitrice di olive
Lavoro minorile

Fonti filmiche 
Rocco e i suoi fratelli - Il perpetuarsi dei riti familiari e poi la
frantumazione del vincolo di solidarietà
I mostri - Storie di adulteri, di mariti e mogli traditi, di padri incapaci di trasmettere valori
Confronto con
Bellissima - I progetti di una casa nuova - le rate per acquistarla
I bambini sempre numerosi.
La terra trema - La famiglia è legata dal vincolo arcaico della solidarietà.

Fonti letterarie  
ITALO CALVINO
L'avventura di due sposi -
I tempi e il ritmo dell'organizzazione produttiva compromettono il legame di affetto all'interno della coppia.
Il meridionale di Vigevano - Il desiderio di affermazione e di ricchezza porta al degrado e alla distruzione dei vincoli all'interno della famiglia.
Confronto con
BEPPE FENOGLIO
La malora
-
L'unità della famiglia si basa su rapporti duri,anche violenti, imposti dalla necessità economica. (pagg.158- 161)


La condizione femminile

Fonti fotografiche 
La Fiat “Giardinetta”e la nuova immagine di madre di famiglia
Confronto con
Fienagione 
Mondine al lavoro

Fonti filmiche 
Rocco e i suoi fratelli - L'ambiguità della figura femminile, coagulante e
disgregatrice della famiglia.
I soliti ignoti - Tutti i personaggi femminili inseguono un sogno di vita diversa
I mostri - I comportamenti delle donne sono ormai condizionati dal nuovo ruolo di consumatrici apparentemente emancipate.
Confronto con
Bellissima - Il sogno di evasione.
La terra trema - La donna è ancora il nume tutelare della famiglia.

Fonti letterarie 
GOFFREDO PARISE
Il padrone - La fidanzata del padrone , con il suo linguaggio e i suoi atteggiamenti, sembra la caricatura grottesca del comportamento “moderno”.(pagg.108 - 109)
ITALO CALVINO
L'avventura di due sposi - La donna che lavora in fabbrica: novità e difficoltà della sua condizione.
Confronto con
ALBERTO MORAVIA

Agostino - La signora borghese, lontano e prezioso oggetto del desiderio. (pagg.5 - 8)