Procedimento
Quali sono le loro caratteristiche di forma e di contenuto del diario scolastico, del diario personale, del diario di bordo e del blog?
Per rispondere a queste domande tuffatevi nel percorso, utilizzando i Link e risorse
Nel gruppo, tutti insieme
Per il 1° Gruppo : il diario scolastico
Scegliete tre vostri diari scolastici, poi dividetevi in coppie ed infine assegnatevi un diario per ciascuna coppia.
Per il 2° Gruppo (Diario personale)- il 3° Gruppo (Diario di bordo) il 4° Gruppo (Blog )
All'interno di ogni gruppo, esplorate insieme il materiale assegnato, poi dividetevi in due/tre coppie ed assegnatevi i testi da analizzare.
Nel gruppo, divisi in coppie
1 - Individuate i seguenti elementi caratteristici della forma di testo "Diario":
autore
destinatario
scopo della scrittura e occasione iniziale
Contenuto
rapporto personale dell'autore con il diario e persona usata nella composizione
2 - Scaricate la scheda per eseguire le attività
Nel gruppo, tutti insieme
Individuate i ruoli all'interno del gruppo: il timer, colui che regola il tempo di esecuzione dell'attività e dà il turno di parola, il reporter, colui che redige la scheda di sintesi, l'incoraggiatore, colui che incoraggia e stimola la partecipazione di tutti i componenti, l'osservatore, colui che verifica e richiama al rispetto delle abilità sociali, il relatore, colui che riferisce alla classe;
Socializzate i lavori prodotti da ogni coppia, individuate gli elementi in comune e le differenze, infine provate a definire il particolare tipo di DIARIO analizzato;
Salvate la scheda di sintesi, completatela, stampatela ed infine fotocopiatela su un lucido da presentare ed illustrare alla classe.
Ora Valutate l'attività ed il funzionamento del vostro gruppo rispondendo alle domande contenute nella scheda
Con tutta la classe
Con il supporto della lavagna luminosa, presentate i lavori prodotti da ogni gruppo. Al termine di ogni presentazione fate domande/date contributi ed infine applaudite il lavoro degli altri.
Con l'aiuto dell'insegnante elaborate una mappa concettuale sul genere di testo "diario".
Attività individuale
Metti a confronto i tre tipi di diario, utilizzando la scheda
http://www.bibliolab.it/pace/pace18.htm
http://www.acquariodigenova.it/delfinimetropolitani/Diario_di_Bordo.htm
http://mondivirtuali.splinder.it/
Infine... Valuta la tua attività e le difficoltà incontrate in questo percorso rispondendo alle domande contenute nella scheda.
IL DIARIO PERSONALE
IL BLOG
![]()