Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > a cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

A cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

  di Patrizia Vayola

16. supporti teorici

Per chi volesse approfondire le tematiche connesse con l'e-learning consiglio:

NEL WEB

Learning Community : una comunità di pratiche on line per contribuire alla diffusione della cultura dell'uso della rete nei processi educativi e formativi.

E-Learning e i percorsi della memoria di Paolo Manzelli

Laboratorio scuola: la sfida dell’e-learning. Il sistema educativo per la società della conoscenza di Claudio Poli (asfor)

Apprendimento collaborativo basato sul computer di Anthony Kaye da Tecnologie Didattiche N.4 , Autunno 1994, pag. 9-21

La telematica nella didattica: come e quando. Un'analisi dei possibili ruoli e significati che la telematica può assumere nei differenti momenti della didattica di Giorgio Olimpo, Guglielmo Trentin, Istituto Tecnologie Didattiche di Genova

Collaborare per apprendere. Progetto per un corso di Formazione a Distanza per docenti della scuola secondaria fondato sulla continuità dell'aggiornamento (Polaris)

Lezioni in rete di Guido Martinetti

Apprendimento e formazione online di Cinzia Camere

Formazione on line: dispense o interazione? di Alessandro Rabbone

Progettazione di un corso online di Giorgio Donato

La comunità di pratica come leva per la formazione di Massimiliano Costa

Sitografia sulla formazione a distanza di Patrizia Vayola

La formazione in rete di Patrizia Vayola

A STAMPA

In ordine all'utilizzo dell' e-learning:
Benigno V., Trentin G., Formazione mista presenza/distanza, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n. 14, 1998,
Bocconi S., Midoro V., Sarti L., Valutazione della qualità nella formazione in rete, TD - Rivista di Tecnologie Didattiche, n.16, 1999, pp.24-40.
Calvani A., IPERSCUOLA – Tecnologia e futuro dell’educazione, Franco Muzzio Editore, Padova, 1994
Calvani A., Manuale di tecnologie dell'educazione, Edizioni ETS, Pisa, 1995
Calvani A., Rotta M., Comunicazione e apprendimento in Internet, Erickson, Trento 1999
Calvani A., Rotta M., Fare formazione in Internet, Erickson, Trento 1999
Epifani S., Marinucci C., E-learning nella scuola, Editrice La Scuola, Brescia, 2004
Infante C., La scuola e il Web per educare online, Milano, Netbooks, 1997
Maragliano R, Pedagogie dell'e-learning, Laterza, Bari, 2004
Pantò E., Un progetto per la didattica collaborativa, "Tracciati", n. 3, 1997
Pantò E. e Petrucco C., Internet per la didattica, Milano, Apogeo, 1998
Rivoltella P.C. (a cura di), La scuola nella rete. Problemi ed esperienze di cooperazione online, Santhià, 6SE, 1999 C.C.
Trentin G., Didattica in rete, Garamond, Roma 1996
Trentin G., Insegnare e apprendere in rete, Zanichelli, Bologna 1999
Trentin G., Telematica e formazione a distanza.Il caso Polaris, Franco Angeli, Milano 1999
Trentin G., Dalla formazione a distanza all'apprendimento in rete, FrancoAngeli, Milano, 2001
Trinchero R., Todaro P., Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete, Torino, Tirrenia, 2000
Varisco B.M., Grion V., Apprendimento e tecnologie nella scuola di base, UTET Libreria, Torino 2000


In ordine alla didattica costruttivista:
Comoglio, M., Cardoso, M. (1996), Insegnare e apprendere in gruppo. Il cooperative Learning, LAS. Roma.
Londrini T., Didattica costruttivista e ipermedia, IRRE Lombardia, Franco Angeli, 2002
Papert S., I bambini e il computer, Rizzoli, Milano 1994
Pontecorvo C., Aiello A.M., Zucchermaglio C. (a cura di), I contesti sociali dell'apprendimento. Acquisire conoscenze a scuola, nel lavoro, nella vita quotidiana, Ambrosiana, Milano, 1995.
Vigotskji L.S., Il processo cognitivo, Boringheri, Torino, 1980