Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia

IL GIALLO: INVENTARE STORIE A PARTIRE DALLA FUNZIONE DEL NARRATORE

caratteri del genere importanza del narratore esercizio di scrittura confronto con l'autore

Esercizio di scrittura

A me non piacciono i bambini. E voi fareste altrettanto se vi trovaste nei miei panni, che sono di taglia 50, confezionati dalla sartoria della prigione.
Fino al momento del lavoro di South Side, potevo accettare i bambini o lasciarli per i fatti loro. D'altro canto, non è che piangessi perché non ne avevo, soprattutto dal momento che non sono sposato.
Comunque, i bambini erano l'ultima cosa a cui stavo pensando quando, quella sera, alla Taverna Tasso mi si avvicinò il tenente Randall. Ero seduto al bar accanto a una ragazza di nome Sally Ann.

Eccoti l’inizio di un racconto giallo. Il narratore, in prima persona, è evidentemente il criminale di turno e l’altro protagonista, come quasi sempre succede in questo tipo di racconti, è l’investigatore.
Ti chiediamo di inventare un racconto che ruoti intorno a questi due personaggi e a uno o più bambini che, evidentemente, a detta del narratore, c’entrano qualcosa con la storia che sta per narrare.
Nota bene che il racconto è sviluppato a posteriori, cioè dopo la conclusione della vicende che, evidentemente, è finita con la reclusione del narratore.
Tieni anche conto del fatto che l’autore cerca di distanziarci da qualsiasi adesione al punto di vista del criminale proprio con la forza della sua affermazione iniziale: uno che odia i bambini non può che avere torto, per lo meno per il senso comune di un normale lettore.

Per continuare questa storia dovrai quindi porti una serie di problemi:

1. continuare a dare caratterizzazioni poco simpatiche al narratore
2. decidere come caratterizzare, invece il poliziotto
3. stabilire di quale/i delitto/i si è macchiato il criminale
4. spiegare perché odia i bambini e che nesso c’è tra essi e i suoi delitti
5. ricostruire le fasi dell’indagine del poliziotto

Puoi lavorare da solo o metterti in gruppo con i compagni che hanno operato le stesse tue scelte per continuare il racconto.