Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > percorsi didattici > percorso di scrittura creativa: :narratologia e generi letterari

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA a cura di Patrizia Vayola

introduzione
fantasmi
fantascienza
giallo
rosa
approfondimento
bibliografia


L'ipotesi da cui muove il percorso è che, facendo leva sulle potenzialità inventive dei ragazzi e proponendo input per l'invenzione di storie a partire da racconti esistenti, divisi per genere letterario (fantascienza, mistero, giallo, rosa) si possano stimolare, insieme, la loro fantasia e la loro curiosità e si possa avvicinarli al piacere della lettura, rendendoli lettori non ingenui ma esperti, capaci cioè di giudizio.
Il gioco è duplice. Da una parte si punta a attivare l’immaginazione e le capacità creative, dall'altra si propone una sfida di tipo emulativo con un racconto di cui si dà solo un accenno, enucleando, di volta in volta uno degli elementi tipici della scrittura di un racconto (titolo, narratore, personaggio, ambiente).
Questo input serve ad incuriosire il ragazzo alla lettura e ponendolo in una condizione di confronto che induttivamente può sollecitare l'acquisizione di abilità di comprensione e di analisi del testo.
Questo tipo di approccio si avvicina, per alcuni aspetti, alle tecniche della scrittura creativa, e consente perciò la libera espressione tanto delle capacità fantastiche quanto dell'universo di valori e di problemi tipici dell'età adolescenziale. Nello stesso tempo abitua a pensare, a progettare un testo narrativo e a porsi il problema della sua efficacia sia in ordine alla coerenza complessiva del racconto sia in relazione alla strategia con cui viene proposto il messaggio che si vuole giunga al lettore.
Il ragazzo, divenendo autore e confrontando poi il suo prodotto con quello di un vero autore, affronta in modo attivo il problema dell'ideazione, delle tecniche narrative, della scrittura, entra nell'"officina" dello scrittore e ne comprende i trucchi, i segreti, perdendo così il distacco, la reverenza, il senso di difficoltà che spesso prova nei confronti di un testo letterario. Può imparare, insomma, a cooperare attivamente alla lettura; può imparare a criticare.
Questo tipo di lavoro può essere svolto a livello individuale ma si consiglia la modalità del lavoro di gruppo.
I racconti possono essere scritti al computer e, se si ha una classe virtuale, condivisi tramite forum o, meglio ancora, redatti collaborativamente mediante un wiki.