Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici  > costruire un giornale storico: Asti 1861

Costruire un giornale storico: Asti 1861 

  di Carla Cavallotto e Patrizia Vayola

la stesura degli articoli

Azioni:

1. definizione degli argomenti da fare oggetto di articoli per ciascuna redazione

2.stesura individuale o di gruppo di articoli di varia tipologia (cronaca, intervista, inchiesta, commento, cultura)

3  riunioni periodiche redazionali per verificare lo stato avanzamento lavori e per la discussione - valutazione - eventuale riscrittura degli articoli 

Ciascun gruppo ha lavorato separatamente decidendo, in base alla documentazione raccolta, quali articoli scrivere e quale tipologia di testo giornalistico utilizzare per ciascuno di essi.

Gli articoli sono stati poi passati al vaglio del comitato ristretto, coordinato dalle insegnanti.

Questa è stata la parte più difficile e lunga del lavoro ma anche quella più stimolante ed importante sul piano delle competenze da acquisire.

Si trattava infatti non solo di selezionare le tematiche sulla base della storiografia e di ricavare informazioni significative dalle fonti, ma anche di superare il classico stile da relazione scolastica per piegarlo alle esigenze del racconto giornalistico: individuare la notizia intorno a cui far gravitare cercando, nel contempo, di sfruttare al massimo le proprie conoscenze per rendere verosimile l’ambientazione, colorire l’articolo con informazioni accessorie coerenti, lavorare sul lessico per renderlo chiaro e accessibile senza banalizzazioni.

Questo ha comportato spesso supplementi di ricerca e diverse riscritture.