Procedimento

COME SONO FATTE LE FIABE?

Quali sono i loro ingredienti? Qual è la loro struttura? Come vanno a finire?

Per rispondere a queste domande seguite il percorso, utilizzando i Link e risorse

Nel gruppo, collettivamente

Scegliete una fiaba ed analizzatela dividendovi i ruoli.

Nel gruppo, secondo i ruoli

Ruolo 1

Individuate i riferimenti di:

Ruolo 2

Individuate ed analizza:

Ruolo 3

Dopo aver esaminato la scheda in cui sono indicate le principali FUNZIONI individuate da  PROPP, dividete la fiaba in sequenze e collegale alle rispettive funzioni.

Scaricate la scheda per eseguire le attività

Nel gruppo, collettivamente

Presentate alle altre coppie del gruppo il vostro lavoro e osservate quello degli altri

Discutete sui lavori che ciascuno di voi ha realizzato ed eventualmente, se necessario, correggete ed integrate

Compilate la scheda di sintesi,fotocopiatela su un lucido da presentare ed illustrare alla classe, infine decidete il relatore del gruppo.

Con tutta la classe

Attraverso il vostro relatore di gruppo, presentate agli altri gruppi la scheda ed osservate il lavoro prodotto dagli altri ed elaborate la scheda di sintesi FIABE A CONFRONTO

Per saperne di più

http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv/iperte/mito/narraz/fiaba.htm

http://progetti.webscuola.tin.it/multilab/algh06/fiabprop.html

 

Ora verificate le vostre competenze!

  Attività individuale

 Metti a confronto le due fiabe di Italo Calvino, utilizzando la scheda

http://www.associazionedreams.it/fiabe_italiane_italo_calvino_ass.htm

 

NAVIGAR PER FIABE

http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/

http://www.unmondodifiabe.esmartkid.com/

http://kidslink.bo.cnr.it/irrsaeer/favole/index.html

http://www.see.it/fiabe/

 

Return to the Beginning