| home | Indicazioni metodologiche | Spunti per elementari e medie | Il percorso per le superiori |
|
home > il percorso per le superiori > il presente > definizione degli indicatori e reperimento delle fonti |
|||
Il presente
Indicatori e fonti
Ciascun alunno dovrebbe avere acquisito del materiale sufficiente per una visione meno generica della questione, per cui si può dedicare una parte dell'ora a raccogliere valutazioni. Questi momenti della lezione sembrano tempo perso ma, in realtà, sono momenti importanti perché chiedono all'alunno di farsi propositivo.
Si può quindi decidere di organizzare meglio l'indagine, e arrivare alle seguenti, non vincolanti, conclusioni:
a) Cerchiamo di precisare, oltre le solite approssimazioni, il perché noi stiamo assistendo a consistenti movimenti di popolazione, stabilendo da dove provengono per lo più, perché lasciano le loro terre, quali differenze esistono tra le loro terre e quelle di approdo. Si dovrà arrivare a comprendere che esistono zone del mondo dove la normale esistenza è insostenibile o insidiata da conflitti cronici e che esistono anche aree tanto povere da rendere impossibile alla popolazione una via di scampo.
b) Si devono ancora definire gli indicatori per il confronto. Ecco qualche esempio.
| Descrittori | Indicatori | Italia | Africa (qualche stato o area da definirsi) | America latina (anche un solo stato, Colombia, | Asia |
|
Indice di consumo
|
Consumi alimentari | ||||
| Abbigliamento | |||||
| Inquinamento | |||||
| Speranza di vita | Tasso di natalità | ||||
| Tasso di mortalità | |||||
| Mortalità infantile | |||||
| Istituzioni politiche | Forma dello stato | ||||
| Stabilità istituzionale | |||||
| Partecipazione al voto | |||||
| Economia | Pnl pro-capite | ||||
| Scambi commerciali | |||||
| Popolazione attiva | |||||
| Alfabetizzazione | Percentuale di alfabetizzati | ||||
| Età dell’obbligo scolastico | |||||
| Laureati | |||||
| Credenze | Tipologia | ||||
| Incidenza sulla popolazione | |||||
| Rapporto con il potere politico | |||||
| Interpretazioni rilevanti | Dottrina sociale della chiesa | ||||
| Teorie neoliberiste | |||||
| Teorie marxiste |