home | Indicazioni metodologiche | Spunti per elementari e medie | Il percorso per le superiori |
home > il percorso per le superiori > il presente > premesse generali e metodologiche |
Il presente
Premesse generali e metodologiche
La prima parte del modulo incomincia dall'oggi e potrebbe essere proposto alla classe nei seguenti termini:
1) Quale percezione ho del terzomondiale? Quali pensieri e stati d’animo mi suscita? Posso accontentarmi di una valutazione immediata della questione, vista la sua portata vasta, crescente e imprevedibile? Questo inizio è volto a suscitare un coinvolgimento personale e riguarda gli obiettivi affettivi.
2) E’ stata suscitata una domanda e l’allievo è invitato a farsi coinvolgere. Il campo della risposta è ancora indefinito, e un libero scambio di opinioni in classe, invitando uno ad uno gli alunni ad alzarsi, recarsi alla cattedra e brevemente (3 minuti) dire quale è la loro percezione del terzomondiale.
3) Ne verrà fuori che il problema c’è, esiste, ci riguarda, ci preoccupa.
4) A questo punto l’insegnante può porre alla classe la seguente “sfida”: cercare di comprenderlo, indagare la genesi, acquisire elementi per una valutazione dei possibili sviluppi.
5) Può essere assegnata per casa qualche lettura ovvero qualche indagine:
reperire alcuni articoli di quotidiani, italiani o esteri, in internet, leggerli e individuarne l'assunto di fondo. | |
Parliamo naturalmente di articoli attinenti il nostro tema: immigrazione, sottosviluppo, globalizzazione, risorse alimentari, progetti transgenici ecc. | |
In alternativa può essere assegnato un lavoro di ricognizione sui libri di testo o in biblioteca, allo scopo di raccogliere qualche analisi e valutazione del fenomeno. | |
Indirizzi utili in rete: Edicola dei giornali a cura della Provincia di Asti http://provincia.asti.it/wwwgiornali/edicola.htm |
Discipline coinvolgibili, ovvero competenze che l’alunno dovrà attivare: storia, inglese, religione, italiano, filosofia, statistica, multimedialità, biblioteconomia. Indispensabile per questo tipo di ricerca è la capacità di accedere alle risorse web, che, se non adeguate, dovranno essere fornite, tenendo conto che gli indirizzi qui selezionati possono agevolare un primo contatto senza difficoltà di smarrimenti.