home Indicazioni metodologiche Spunti per elementari e medie Il percorso per le superiori

home > il percorso per le superiori > il presente > premesse generali e metodologiche

Il presente

Premesse generali e metodologiche

La prima parte del modulo incomincia dall'oggi e potrebbe essere proposto alla classe nei seguenti termini:

1)     Quale percezione ho del terzomondiale? Quali pensieri e stati d’animo mi suscita? Posso accontentarmi di una valutazione immediata della questione, vista la sua portata vasta, crescente e imprevedibile? Questo inizio è volto a suscitare un coinvolgimento personale e riguarda gli obiettivi affettivi.

2)     E’ stata suscitata una domanda e l’allievo è invitato a farsi coinvolgere. Il campo della risposta è ancora indefinito, e un libero scambio di opinioni in classe, invitando uno ad uno gli alunni ad alzarsi, recarsi alla cattedra e brevemente (3 minuti) dire quale è la loro percezione del terzomondiale.

3)     Ne verrà fuori che il problema c’è, esiste, ci riguarda, ci preoccupa.

4)     A questo punto l’insegnante può porre alla classe la seguente “sfida”: cercare di comprenderlo, indagare la genesi, acquisire elementi per una valutazione dei possibili sviluppi.

5)  Può essere assegnata per casa qualche lettura ovvero qualche indagine:

reperire alcuni articoli di quotidiani, italiani o esteri, in internet, leggerli e individuarne l'assunto di fondo.

Parliamo naturalmente di articoli attinenti il nostro tema: immigrazione, sottosviluppo, globalizzazione, risorse alimentari, progetti transgenici ecc.  

In alternativa può essere assegnato un lavoro di ricognizione sui libri di testo o in biblioteca, allo scopo di raccogliere qualche analisi e valutazione del fenomeno.

Indirizzi utili in rete: Edicola dei giornali a cura della Provincia di Asti http://provincia.asti.it/wwwgiornali/edicola.htm

Discipline coinvolgibili, ovvero competenze che l’alunno dovrà attivare: storia, inglese, religione, italiano, filosofia, statistica, multimedialità, biblioteconomia. Indispensabile per questo tipo di ricerca è la capacità di accedere alle risorse web, che, se non adeguate, dovranno essere fornite, tenendo conto che gli indirizzi qui selezionati possono agevolare un primo contatto senza difficoltà di smarrimenti.