Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > percorsi > scuola e scuole

                                                                                 torna all'indice generale

Laboratorio sulla vita materiale a scuola dagli anni '30 agli anni '50

indice Laboratorio
presentazione del tema
tematizzazione e interviste
archivio dei documenti
selezionare e interrogare
interpretare
scrivere

Presentazione

In una cartella abbiamo messo insieme una penna, qualche pennino, un quaderno d’epoca fascista, un vecchio libro di testo. Così si è cominciata l’attività didattica sulla storia della scuola e l’interesse è stato immediato, come la solidarietà con gli “antichi” scolari e la curiosità per capire analogie e differenze.
Vi sono oggetti che parlano di quotidianità di impegno e di lavoro, strumenti materiali di un’avventura che dura alcuni anni e accomuna tutti avvicinando le vicende degli individui e dei piccoli paesi a quelle della nazione.
La scuola, dal punto di vista del bambino, è quella che rimane nel ricordo ed è uno dei “collanti” più potenti fra nonni, padri e figli di oggi.
Si può privilegiare un’ottica materiale: oggetti scrittori, lezioni da studiare, orari, momenti di gioco, compagni di classe. Per scrivere questa storia si può innanzitutto chiedere in famiglia e trovare lì le prime fonti da analizzare.