| Interpretare guida
                all'interpretazione -  Se un giudice, “interrogando” dei testimoni, verifica
                che nelle loro dichiarazioni, si rilevano incongruenze e
                contraddizioni, come si comporta? Da che dipendono tali errori?
                Come fare per stabilire la verità? -  E’ probabile che non ti bastino gli elementi in tuo
                possesso. In questo caso prova a verificare se ti vengono in
                aiuto gli altri materiali raccolti (fotografie e pagelle).
                Questi potrebbero confermare o disattendere alcune affermazioni
                dei nostri testimoni. -  Tieni conto che è sempre possibile, in ogni momento
                della nostra ricerca, ampliare il nostro punto di vista,
                chiamando in causa altre fonti. Può essere anche importante
                cambiare tipo di fonte. Ad esempio potrebbe venirci in aiuto un
                libro di testo dell’epoca oppure un registro. -  Il punto di vista individuale di chi racconta può
                tendere a volte, a confondere piani ed eventi. Per esempio  può riferire ad un’epoca più remota conoscenze e
                convinzioni successive. E’ possibile ipotizzare qualcosa del
                genere per qualche affermazione riportata? - 
                Nella sezione relativa all’”interrogazione abbiamo
                riportato le diverse dichiarazioni non seguendo un filo
                cronologico, proprio perché molte risposte mettono in luce
                aspetti di continuità e di permanenza nella storia della
                scuola. Quali sono quelle più evidenti? -  Vi sono tuttavia dichiarazioni che risultano chiaramente
                legate all’età dei testimoni, denunciando nette differenze
                nello sviluppo cronologico. Quali sono? -  Sottolinea nei testi le parole che richiedono
                approfondimenti (un po’ come fossero link ad altre fonti in
                tuo possesso oppure da ricercare). Ti serviranno per la
                successiva operazione, quella in cui dovrai scrivere un breve
                testo di spiegazione storica, fornito di note e immagini. |