Interpretare
guida
all'interpretazione
- Se un giudice, “interrogando” dei testimoni, verifica
che nelle loro dichiarazioni, si rilevano incongruenze e
contraddizioni, come si comporta? Da che dipendono tali errori?
Come fare per stabilire la verità?
- E’ probabile che non ti bastino gli elementi in tuo
possesso. In questo caso prova a verificare se ti vengono in
aiuto gli altri materiali raccolti (fotografie e pagelle).
Questi potrebbero confermare o disattendere alcune affermazioni
dei nostri testimoni.
- Tieni conto che è sempre possibile, in ogni momento
della nostra ricerca, ampliare il nostro punto di vista,
chiamando in causa altre fonti. Può essere anche importante
cambiare tipo di fonte. Ad esempio potrebbe venirci in aiuto un
libro di testo dell’epoca oppure un registro.
- Il punto di vista individuale di chi racconta può
tendere a volte, a confondere piani ed eventi. Per esempio può riferire ad un’epoca più remota conoscenze e
convinzioni successive. E’ possibile ipotizzare qualcosa del
genere per qualche affermazione riportata?
-
Nella sezione relativa all’”interrogazione abbiamo
riportato le diverse dichiarazioni non seguendo un filo
cronologico, proprio perché molte risposte mettono in luce
aspetti di continuità e di permanenza nella storia della
scuola. Quali sono quelle più evidenti?
- Vi sono tuttavia dichiarazioni che risultano chiaramente
legate all’età dei testimoni, denunciando nette differenze
nello sviluppo cronologico. Quali sono?
- Sottolinea nei testi le parole che richiedono
approfondimenti (un po’ come fossero link ad altre fonti in
tuo possesso oppure da ricercare). Ti serviranno per la
successiva operazione, quella in cui dovrai scrivere un breve
testo di spiegazione storica, fornito di note e immagini. |