Cronologia sulla storia della scuola

da Gentile a Bottai

1923 Riforma Gentile
gerarchia carattere fortemente gerarchico = ministro, sottosegretari, provveditori regionali, capi d'istituto

nomina regia di rettori e di istituti superiori con autonomia amministrativa
+
nomina regia di consiglio superiore e consigli provinciali e regionali subordinati a provveditori
docenti prof. sottomessi a controllo di preside con note informative per verificare dedizione anche extrascolastica
ordini di scuole elementari

medie = ginnasio 3 anni + 3 liceo
             tecniche inferiori 4 anni + 4 di superiori
             magistrali 4 anni + 3 di superiori
             medie 4 anni + 4 di liceo moderno
             medie 4 anni + 3 di liceo femminile

istruzione complementare = 3 anni dopo le elementari, senza sbocchi

istituzione dell'esame di stato
modello di cultura Unico ad avere sbocchi universitari a tutto campo è il classico = stratificazione gerarchica con il vertice nel classicismo umanista = cultura disinteressata di classi dirigenti

in altri tipi di scuole miscele diverse di cultura classica 

Lucio Lombardo Radice = programmi per le elementari
critiche da socialisti x impianto classista 

da imprenditori x impianto classicista --> Italia afflitta da disoccupazione intellettuale = specchio di arretratezza culturale ed economica rispecchiate nella legge

condizione insegnanti peggioramento e divisione in caste con quelli del classico al vertice --> per i maestri la sensazione di una scuola dequalificata e poco formativa
popolazione studentesca calo di iscritti alle medie inferiori e superiori

forte calo di iscritti a scuola complementare
+
calo di iscritti a università in discipline scientifiche 
+
spostamento nominale di obbligo a 14 anni
ritocchi
1923-27 corsi integrativi da scuola complementare a istituto tecnico e liceo scientifico --> 1932 --> trasformata in scuola di avviamento professionale
1924 I congresso della Corporazione della scuola --> 1926 sciolte associazioni di insegnanti

Pietro Fedele ministro pubblica istruzione
1926 Opera Nazionale Balilla = nata per il controllo dell'educazione fisica --> 1929 sotto il controllo del Ministero dell'educazione nazionale legge 3/4/1926
1929 libro unico di stato = 5 milioni e mezzo di copie da Poligrafico di Stato legge 7/1/1929, n.5
1929 Concordato
1931 obbligo del giuramento al re e al fascismo per gli insegnanti universitari + obbligo tessera PNF per tutti gli insegnanti
1933 scuole elementari sotto gestione diretta di Stato
rd 1/7/1933, n.786
1934 cultura militare obbligatoria per medie inferiori, superiori e università legge 31/12/1934 n.2132
1935 ritorno dei provveditorati agli studi in ambito provinciale --> controllo più capillare di fascistizzazione (riti della scuola, calendari fascisti, conferenze, discorsi ecc) RDL 9/3/1935, n.400
1936 Bottai ministro
crisi economica degli anni '30 = aumento di scolarizzazione e di disoccupazione --> 1936-37 = alfabetizzati =74,3%
1938 politiche razziali = via insegnanti e studenti ebrei da scuola di stato + epurazione di libri di testo e nuove discipline universitarie (demografia, antropometria, statistica comparata delle razze)
1939 carta della scuola = documento programmatico in 29 dichiarazioni
scuola fortemente gerarchica e ristrutturata =

scuola media unica che raggruppa i corsi inferiori delle secondarie + scuole artigiane in campagna (maestri) e scuole professionali in città (prof) seguite da biennio tecnico --> rispecchia società corporativa a scarsa mobilità interna + istituto magistrale 5 anni con un anno di tirocinio + corso triennale per donne + importanza del lavoro manuale

1940 legge applicativa --> riguarda solo la media unica

indice