bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici 
 
fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

Soldati di Francia e torbiere di Franciacorta: percorso geostorico-sociale
a cura di Gianni Bergamaschi

Il lavoro che segue, curato da un insegnante bresciano che insegna lettere nelle scuole medie, si propone come una interessante riflessione su una didattica euristica che, a partire da problemi concreti e sulla scorta di mappe di orientamento geostorico-sociale, ricostruisce fenomeni che risalgono, dalla storia locale, a gettar luce su eventi significativi della storia generale italiana ed europea.
Il contributo si sviluppa su diversi piani. 
Da una riflessione complessiva su una didattica della storia che lavora per mappe geostorico-sociali si passa a due esempi di utilizzo di questa metodologia: il primo profila un percorso didattico di storia romana, il secondo profila in modo puntuale un percorso di storia locale che dalle tecniche di sfruttamento delle torbiere della zona risale ad affrontare la storia del periodo napoleonico in Italia.


 

 

  

LABORATORIO DI STORIA > percorsi didattici