bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > bibliografie > bibliografia ragionata sulla storia della scuola 

Bibliografia ragionata sulla storia della scuola a cura di Patrizia Vayola


fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
Ambrosoli Luigi, La scuola italiana dal dopoguerra a oggi, Bologna, Il Mulino, 1982, pagg. 525
Il testo affronta la storia della scuola italiana del secondo dopoguerra intrecciando il punto di vista politico-istituzionale (per quanto attiene alla politica scolastica) e quello politico-sociale (in relazione ai movimenti degli studenti e degli insegnanti dagli anni ’50 agli anni ’80). Utili, in appendice, i dati complessivi della frequenza scolastica dal 45 all’81.

Antonelli Quinto (a cura di), Guida agli archivi scolastici di Rovereto, Longo, Rovereto, 1997  
Dettagliata analisi dei documenti che consentono di analizzare la storia della scuola a Rovereto; può essere un utile strumento di confronto nell'ambito di una ricerca di archivio.

Baiesi Nadia , Il Laboratorio di storia: tra archivi e territorio, in Il territorio, la memoria, le cose, a cura di Loredana Truffo, Torino, IRRSAE Piemonte, 1999
saggio sugli utilizzi didattici del lavoro di ricerca negli archivi scolastici

Betti Carmen, L’opera nazionale Balilla e l’educazione fascista, Firenze, La Nuova Italia, 1984
Il testo affronta le strategie dell’educazione fascista all’interno della scuola del regime

Bonetti Davide, Bottoni Riccardo, Giargia De Maio Grazia, Zanaboni Maria Grazia (a cura di), I licei G. Berchet e G. Carducci durante il fascismo e la resistenza, Atti di tre pomeriggi di studi, Milano, 1995, pagg.186
Resoconto degli interventi a 3 giornate di studi sulla storia dei due importanti licei milanesi che hanno analizzato la fascistizzazione della scuola, le discriminazioni razziali e il rapporto tra scuola e Resistenza. Le ricostruzioni sono frutto dell’analisi dei materiali conservati negli archivi scolastici dei due licei

Brint Steven, Scuola e società, Il Mulino, Bologna, 1999
opera di un sociologo americano che mette a confronti diverse istituzioni scolastiche e che aiuta a riflettere sulle funzioni del sistema scolastico nella società.

Canestri Giorgio, Centoventanni di storia della scuola (1861 – 1983), Torino, Loescher, 1983, pagg. 96
Ricostruzione agile, sintetica ma nel contempo precisa, delle fasi salienti della storia della scuola dalla legge Casati agli anni ’80 del Novecento.

Canestri Giorgio, Ricuperati Giorgio, Scuola in Italia dalla legge Casati a oggi, Torino, Loescher, 1976, pagg.428
Il testo riporta la legislazione sulla scuola dalla legge Casati alle ipotesi di riforma della scuola superiore del 1975 e rappresenta, attraverso documenti di varia tipologia (relazioni, inchieste, articoli di giornali, saggi) le varie fasi della storia della scuola.

Catarsi Enzo, Storia dei programmi della scuola elementare (1860 1985), Firenze,La Nuova Italia, 1990  
La storia della scuola elementare attraverso le trasformazioni dei contenuti dell'insegnamento e delle pratiche didattiche

Cavazzana Romanelli Francesca, Martino Domenico (a cura di), Gli archivi delle scuole, Atti del corso di Aggiornamento (Treviso 1995) Archivio di Stato, Treviso, 1997
Il tema è affrontato nel convegno dal punto di vista archivistico nei suoi intrecci con la didattica della storia

Chiosso Giorgio (a cura di), La stampa pedagogica e scolastica in Italia 1820-1943, La Scuola, Brescia, 1997  
la raccolta di saggi consente di ricostruire diversi aspetti della cultura pedagogica degli insegnanti tra ottocento e primi Novecento

Cinquini Valeria, Minelli Milla (a cura di) Con la massima sollecitudine. A scuola nell’anno delle leggi razziali, Bologna, Clueb, 2000, pagg. 152
Catalogo di una mostra sull’applicazione delle leggi razziali in Italia nel 1938 realizzata, con documenti tratti dall’archivio della scuola dell’ ITC “Pier Crescenzi” di Bologna, da alcuni insegnanti e da diversi gruppi di allievi tra il 1996 e il 1999

Cives Giacomo (a cura di), La scuola italiana dall'Unità ai nostri giorni, La Nuova Italia, Firenze, 1990
il testo raccoglie una serie di interventi qualificati sulla storia della scuola, prendendo in esame sia la storia dell'amministrazione sia quella delle teorie educative e didattiche che si sono susseguite nel tempo.

De Fort Ester, Scuola ed analfabetismo nell' Italia del 900,Bologna, Il Mulino, 1995
Il libro tratteggia la situazione culturale italiana con particolare attenzione alla prima metà del secolo

De Fort Ester, La scuola elementare dall’Unità alla caduta del fascismo, Bologna, Il Mulino, 1996, pagg. 507
Una ricostruzione molto dettagliata della storia della scuola dal 1848 al 1945. Dedica uno spazio preponderante alla storia del sistema scolastico prima dell’avvento del fascimo, anche se si spinge fino al 1945 alle soglie della liberazione.

De Rocco Noris, Plagiati e contenti:un anno di scuola coi bambini del duce, Milano, Mursia, 1996, pagg. 115
Testo divulgativo ricco di immagini e di fonti sulla propaganda fascista nella scuola

Dei Marcello, Colletto bianco, grembiule nero, Bologna. Il Mulino, 1994, pagg. 380
Il volume affronta la ricostruzione della storia della scuola dal punto di vista dell’analisi della condizione dei maestri dai primi del Novecento all’Italia repubblicana.

Dei Marcello, La scuola in Italia, Bologna. Il Mulino, 1998, pagg. 127
Analizza la realtà attuale della scuola italiana nei diversi ordini di istruzione e le trasformazioni degli ultimi decenni in quanto a ordinamenti, programmi, organizzazione del lavoro ed efficacia di queste trasformazioni

Del Nero Vittorio, La scuola elementare nell’Italia fascista, Roma, Armando, 1988, pagg. 188
Le trasformazioni della scuola italiana nel periodo fascista attraverso l’analisi delle circolari ministeriali dal 1922 al 1943

Di Pol Redi, Sante, La scuola di base nella società italiana dal dopoguerra ad oggi, Torino, Sintagma, 1996  
Storia della scuola e dei suoi rapporti con la società civile negli ultimi cinquanta anni

Di Pol Redi, Sante, Cultura pedagogica e professionalità nella formazione del maestro italiano, Sintagma, Torino, 1998
Storia delle trasformazioni della professionalità e della cultura degli insegnanti della scuola di base

Fornaca Remo, Storia della scuola moderna e contemporanea, Anicia, Roma, 1994
Fornisce un dettagliato e utile quadro complessivo sulla storia della scuola italiana

Gaudio Angelo, Scuola, Chiesa e fascismo, Brescia, La Scuola, 1995 
Il testo affronta il nodo dei rapporti tra chiesa e Stato nel periodo fascismo a partire dall'analisi della politica scolastica fascista

Genovesi Giovanni, Storia della scuola in Italia dal ‘700 a oggi, Bari, Laterza, 2000
La storia della scuola e delle trasformazioni del rapporto educativo  da quando essa, nel XVIII secolo, si configura come istituzione integrante della struttura degli Stati italiani preunitari ad oggi, attraverso le varie politiche scolastiche che, dall’unità,  hanno proposto vari modelli di sistema educativo e  interagito con essi.

Giuntella Maria Cristina, Dominici Sandro, Nardelli Dino, La ricerca nella scuola: gli archivi scolastici e la didattica della storia, in Ricerca storica e uso delle fonti, Foligno, Editoriale Umbra, 1988, (pag.3-16)
All’interno di un volume sugli usi didattici degli archivi, un articolo con spunti interessanti sull’utilizzo degli archivi scolastici per la didattica della storia

Ostenc Michel, La scuola italiana durante il fascismo, Bari, Laterza, 1981, pagg.270
Analisi della progressiva fascistizzazione della scuola italiana dei diversi ordini da Gentile a Bottai attraverso le riforme, i programmi e i libri di testo del ventennio.

Ragazzini Dario, Tempi di scuola tempi di vita, Milano, Mondadori, 1997, pagg. 207
Il testo affronta la storia della scuola analizzando il rapporto tra il tempo dedicato alla scuola e quello dedicato alla vita nelle sua modificazioni dal 1774 alla scuola attuale. La tesi è quella della progressiva istituzionalizzazione del tempo della scuola che sconfigge tutti gli altri usi del tempo (il lavoro infantile, il tempo della famiglia e il tempo libero) passando attraverso il tentativo del fascismo di unificazione dei tempi verso l’unico obiettivo della formazione politica. 
E’ presente una sezione di documenti che riporta una selezione di leggi e ordinanze sulla scuola dal 1774 al 1928.

Santamaita Saverio, Storia della scuola, Bruno Mondadori Milano, 1999
opera di sintesi profila la storia della scuola italiana e fornisce una aggiornata bibliografia sul tema

Scotto di Luzio Adolfo , Il liceo classico, Il Mulino, Bologna, 1999  
Il saggio offre un'analisi delle trasformazioni del liceo classico nel suo ruolo di scuola per la formazione delle classi dirigenti

Semeraro Dario, Il sistema scolastico italiano. Profilo storico, La Nuova Italia scientifica, 1996, pagg. 253
Ricostruzione della storia della scuola e del valore ad essa attribuito nei diversi periodi della storia d’Italia dall’unificazione a oggi. Il testo insiste tuttavia soprattutto sulla scuola del secondo dopoguerra, cercando nel conflitto tra istruzione religiosa e laica e nelle caratteristiche del sistema formativo extrascolastico (famiglia, chiesa, associazioni, partiti, sindacati ecc.) le ragioni della difficoltà al rinnovamento e alla riforma. Scritto prima dell’introduzione dell’autonomia.

Soldani Simonetta, Turi Gabriele (a cura di), Fare gli italiani: scuola e cultura nell’Italia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 1993
La scuola, vista come strumento per la creazione e lo sviluppo di una coscienza nazionale  e inquadrata nell’ambito della cultura coeva, viene ripercorsa nella sua storia dalla Restaurazione ad oggi.

Un Museo della scuola in provincia di Belluno? Atti del Convegno, Belluno 1999
Convegno relativo alla progettazione di un Museo della scuola: una riflessione sull’uso didattico degli archivi scolastici.


Articoli su riviste

Antonella Mondo, Storia della scuola elementare ad Asti 1929 – 1945, in Asti contemporanea 2, Asti, Israt, 1994

Monica Galfrè, Giovanni Gentile ministro. La restaurazione dell’amministrazione scolastica, in Passato e presente n.38, Firenze, Giunti, 1996

Scuola e università in Italia, schede a cura di Simonetta Soldani, in Passato e presente n.39, Firenze, Giunti, 1996

Simonetta Soldani, Andar per scuole: archivi da conoscere archivi da salvare, in Passato e presente n.42, Firenze, Giunti, 1997

Roberta Greco, La scuola elementare in Italia, in Italia contemporanea n. 209-210, Roma, Carocci, 1997-98

Annamaria Galbani, Gli archivi scolastici e la ricerca didattica, in Italia contemporanea n. 214, Roma, Carocci, 1999

Francesca Klein, La storia dell’educazione e le fonti: gli archivi scolastici, in Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche, 5/1998, Brescia; La Scuola, 1999

Simonetta Soldani, A scuola in italia, in Passato e presente n.51, Firenze, Giunti, 2000

Archivi e fonti per la storia delle istituzioni educative giuliane, in Quale storia, anno XXIX, N.ro 1, giugno 2001

 
 

   

LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > bibliografie > bibliografia di base sul laboratorio di storia