bibliolab

chi siamo attivitą e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio

Laurana Lajolo, Progetti per imparare la storia del '900: il laboratorio di didattica della storia

fare storia in Laboratorio
gli interventi degli esperti
i percorsi didattici
materiali didattici
Bibliolab:
la caccia al tesoro
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti
 

IL LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA STORIA

Come possono, dunque, agire gli insegnanti, sollecitati, da un lato, dagli spunti innovativi e interessanti dell’introduzione della storia contemporanea nell’ultimo anno, e, dall’altro, forzatamente condizionati dalle evidenti contraddizioni e dalle ineludibili difficoltà di programmazione e di pratica didattica? Il laboratorio di didattica della storia può essere uno strumento efficace, anche se non esaustivo dei problemi aperti. La seconda fase della formazione dei tutor è focalizzata, infatti, secondo le indicazioni ministeriali, sull’allestimento del laboratorio di didattica della storia nelle scuole-polo. Il Ministero non ha fornito un modello di laboratorio e lascia ampia libertà all’autonomia della scuola, ma certamente l’impostazione metodologica del ruolo del laboratorio, da noi seguita nell’organizzazione dei corsi, ha influito nel sostenere tale indicazione.
I laboratori sono, dunque, l’obiettivo più importante per i tutor, che, però, nella grande maggioranza dei casi, non hanno strumenti sufficienti per progettarlo. I corsi, che sono in svolgimento o che stanno per iniziare, dovrebbero, a questo proposito, fornire indicazioni flessibili, ma organiche e coerenti.  
Io credo che, almeno in questa fase di avvio dello studio della storia contemporanea, vada enfatizzata la funzione del laboratorio, perché in questo luogo di lavoro comune tra docenti e studenti potranno essere affrontate alcune difficoltà, altrimenti insormontabili, riguardo alle nuove strategie per apprendere a pensare storicamente.

 


   

I giovani e il senso del tempo. La storia del '900 a scuola
di Laurana Lajolo

Il laboratorio e la sua polisemia
di Mario Pinotti 

Dove si costruisce la memoria. Il Laboratorio di storia
di Aurora Delmonaco

Bibliografia di base per la costruzione del Laboratorio di storia
a cura di Maurizio Gusso


   

Storie contemporanee - Didattica in cantiere -INSMLI
Insegnare il Novecento
di Laurana Lajolo

storia contemporanea e passaggio della memoria tra le generazioni
di Laurana Lajolo

 

LABORATORIO DI STORIA > gli interventi degli esperti > la metodologia di laboratorio