Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > Il giornale: come si legge, come si scrive > il sistema dei media

IL GIORNALE: COME SI LEGGE, COME SI SCRIVE --> indice generale

 Il sistema dei media

Dalle macchine a vapore alle grandi centrali elettriche

 Le macchine per la comunicazione a distanza richiedono una grande energia motrice. La prima centrale elettrica è stata inaugurata a New York nel 1882 da T. Edison, che tra le molte invenzioni annovera anche quella del fonografo, la prima macchina per la riproduzione dei suoni (1878).

Elaborare un sistema vasto di distribuzione della corrente è stata la condizione necessaria per lo sviluppo e la diffusione di alcuni dei principali strumenti di comunicazione, dal telefono, brevettato nel 1876 dall’americano Bell, sino al cinema e alla radio e televisione.  

Le potenzialità della riproduzione dei suoni si potenzieranno poi ulteriormente con la nascita del giradischi e di tecniche sempre più sofisticate per l'ascolto della musica. Un ulteriore sviluppo in questo senso sarà dato, a partire dagli anni '50, dall'invenzione dei registratori che poi, negli anni '70, grazie all'invenzione delle cassette per i nastri, sarà un ulteriore fattore di incremento della fruizione di musica.