Bibliolab LABORATORIO DI LETTURA > i materiali didattici > Il giornale: come si legge, come si scrive > il sistema dei media

IL GIORNALE: COME SI LEGGE, COME SI SCRIVE --> indice generale

 Il sistema dei media

Internet

Ma è solo con la diffusione di Internet dagli anni ’90 che il computer diventa un medium di massa, per lo meno nella società sviluppata.

La diffusione di questo sistema di comunicazione che, pensato prima per le esigenze della difesa americana, si diffonde poi anche agli usi civili e alla comunicazione interpersonale, per la prima volta crea una modalità di diffusione delle informazioni e della produzione culturale senza capo, cioè senza una emittente che sia responsabile della validazione scientifica e culturale delle notizie che dà.

Internet rivoluziona completamente il modo di comunicare dei singoli (la posta elettronica, la chat ecc), che possono mettersi a confronto diretto anche senza conoscersi, e delle istituzioni culturali (università, sistema politico ecc).

Per la prima volta nella storia anche il singolo individuo può diffondere i suoi pensieri o quello che crede ad altri individui senza necessità di intermediazione e senza alcun controllo.