Bibliolab MULTIMEDIA E WEB > la ricerca nel web > a cosa serve una piattaforma e-learning a scuola?

Italiano e storia on line: un'esperienza di e-learning blended

  di Patrizia Vayola

Valutazione degli apprendimenti e degli esiti

Gli strumenti di valutazione "oggettiva" messi a disposizione dalla piattaforma hanno facilitato significativamente la verifica formativa e questo ha potenziato le possibilità di intervento, in itinere, sui problemi del singolo studente. A questi strumenti sono state affiancate modalità più approfondite di valutazione sommativa (questionari a risposta aperta, realizzazione e presentazione alla classe di prodotti elaborati individualmente o in gruppo).
I risultati complessivi dell'esperienza sia rispetto alle condizioni di partenza della classe sia rispetto al rendimento medio delle altre quarte sono stati decisamente positivi: nessuna delle studentesse ha concluso l'anno con debiti formativi in italiano e storia.
Gli obiettivi di conoscenza fissati nella programmazione di inizio d'anno sono stati raggiunti e il livello di competenze conseguite è stato soddisfacente. E' inoltre cresciuto il senso di responsabilità nei confronti del lavoro e degli impegni presi con compagni e insegnante, e sono migliorate le competenze in termini di relazioni positive e non conflittuali in classe. Le studentesse, a loro volta, si sono dimostrate molto interessate all'utilizzo della piattaforma, ritengono di aver acquisito conoscenze più approfondite e più durature, di aver vissuto in un clima reso più collaborativo e sereno nel rapporto tra loro e con la docente, di aver imparato una modalità di comunicazione che potrà essere utile anche per future esperienze di formazione. Hanno inoltre chiesto di poter lavorare con le stesse modalità anche per il prossimo anno scolastico.
Infine si sottolinea come l’utilizzo della piattaforma abbia portato ad una significativa personalizzazione dell’insegnamento. L’insegnante, infatti, ha avuto la possibilità di seguire con sistematicità la produzione di ciascuno studente e, grazie agli strumenti di comunicazione della piattaforma, ha potuto fare osservazioni e correzioni mirate alle esigenze e agli errori di ciascuno con esiti significativi sulla preparazione dei ragazzi; inoltre, grazie al tracciamento dell’attività individuale di ogni singolo corsista ha avuto modo di controllare direttamente la costanza dell’impegno e della partecipazione al lavoro dei singoli.
Gli studenti, infine, hanno avvertito tangibilmente l’impegno della docente nei confronti di ciascuno (preparazione di materiali ad hoc, feedback individualizzato ecc) e anche questo ha avuto effetti motivanti sull’apprendimento e sull’atteggiamento nei confronti del lavoro.