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Italiano e storia on line: un'esperienza di e-learning blended

  di Patrizia Vayola

Metodi di insegnamento/apprendimento, risorse/strumenti e procedure

L'utilizzo della piattaforma ha comportato una significativa trasformazione delle metodologie di insegnamento/apprendimento.

Le lezioni su modello trasmissivo sono fortemente diminuite rispetto ad altre modalità di lavoro e comunque anche gli interventi frontali sono stati distribuiti come testi scritti sulla piattaforma e quindi più discussi insieme che non fruiti passivamente.
La didattica è stata fondata sul lavoro collaborativo come modalità di interazione e sul problem solving come metodologia di ricerca e di studio. La piattaforma, infatti, consente interazioni orizzontali (studente/studente) e verticali (studente-i/insegnante) molto flessibili e permette la condivisione e la discussione di qualsiasi elaborato prodotto dai ragazzi o dal docente. Pertanto l'apprendimento si costruisce collettivamente attraverso la discussione e l'analisi della produzione dei singoli in modo che anche l'errore possa diventare strumento per facilitare il processo cognitivo.
E' stato molto potenziato anche il lavoro di gruppo sul modello del cooperative learning (si confronti a questo proposito, in particolare, il webquest sulla storia del risorgimento italiano) con risultati positivi sia in termini di apprendimento sia in termini di responsabilizzazione individuale in relazione agli impegni assunti nei confronti del gruppo.
La piattaforma ha rappresentato un fattore di cambiamento positivo della classe anche sul piano affettivo, nel senso che la possibilità di essere, in contemporanea, una classe reale e una classe virtuale ha consentito anche alle studentesse di scoprire nuove modalità possibili di interazione e di confronto, contribuendo a creare un clima più sereno e collaborativo sia tra loro sia con l’insegnante. Infine la piattaforma ha favorito significativamente il recupero degli studenti con prestazioni insufficienti e di quelli che, per malattia, erano assenti alle lezioni.
Tutte le lezioni di italiano e storia dell’anno scolastico sono state tenute in uno dei laboratori informatici della scuola, dotato di rete interna e di connessione ad internet.