|
SI
CHIAMAVA
ANNA FRANK
Progetto patrocinato
dal Parlamento Europeo
S C H E D A DI PRESENTAZIONE DELLE
ESPERIENZE DIDATTICHE
NOME SCUOLA : ANNA FRANK -
Asti
NOME INSEGNANTE: RITA DE
ALEXANDRIS
CLASSI COINVOLTE : IV
elementare a modulo
ANNI SCOLASTICI :
1998/99-1999/2000- 2000/2001
DURATA INTERVENTO - SCANSIONE:
2° quadrimestre 1998/99
Febbraio/marzo: lettura del diario - visione del film - scelta dei
documenti
Aprile/maggio: lavori di gruppo per la stesura dei testi e la
realizzazione dei cartelloni
ARGOMENTO:
Chi era ANNA FRANK , per ricordarla nell'ambito del progetto ZAKHOR
(=ricordare) a 60 anni dall'emanazione delle leggi razziali in Italia.
OBIETTIVI:
- conoscere la persona a cui è dedicata la
nostra scuola
- capire la "normalità" della sua vita, fino al momento in
cui è stata travolta dal nazismo
- capire che A.FRANK è un simbolo della tragedia del nazi-fascismo e
del razzismo
COLLABORATORI (
interventi esterni - collaborazioni - sponsor)
- incontro con Laura Voghera Luzzatto
- ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA DI ASTI
- BIBLIOTECA ASTENSE
- C.E.P.R.O.S.
FONTI USATE:
- IL DIARIO DI ANNA FRANK
- SI CHIAMAVA ANNA FRANK - Miep Gies -
A.Mondadori - 1987
- GLI ULTIMI SETTE MESI DI ANNA FRANK -
Willy Lindwer - Newton Compton Editori - 1989
- Fotografie - depliant - articoli -
cartoline, della miscellanea ebraica del C.E.P.R.O.S.
- la testimonianza di una vittima delle leggi
razziali in Italia
- film: IL DIARIO DI ANNA FRANK - la
prima versione del 1960
STRUMENTI USATI:
- televisore e videoregistratore
- la striscia della storia
- computer
CAPACITA' ACQUISITE O
ATTIVATE:
- saper ricavare informazioni da testi diversi
- saper "leggere" documenti
- saper organizzare le informazioni secondo criteri dati
- saper inserire un singolo evento in un periodo storico più ampio
- saper trovare collegamenti tra eventi contemporanei
- saper ordinare eventi in ordine cronologico
Home
|