monumenti

Torre Eiffel

 La Torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della Francia. Fu chiamata così dal nome del suo progettista, l ingegnere Gustave Eiffel. È visitata mediamente ogni anno da cinque milioni e mezzo di turisti.

La struttura è stata costruita in meno di due anni, dal 1887 al 1889; avrebbe dovuto servire da entrata alla Esposizione Universale del 1889, una Fiera Mondiale organizzata per celebrare il centenario della Rivoluzione Francese. Inaugurata il 31 marzo del 1889, venne ufficialmente aperta il 6 maggio dello stesso anno. Nonostante le critiche e le contestazioni dei parigini e degli intellettuali francesi che accompagnarono la sua costruzione, la struttura metallica rappresenta oggi il simbolo di Parigi e attira ogni anno più di 6 milioni di visitatori.

Al principio Eiffel aveva avuto il permesso di lasciare in piedi la Torre per soli 20 anni, ma vista la sua utilità per motivi di comunicazione e come laboratorio per studi scientifici le fu permesso di rimanere. Lo stesso Gustave Eiffel contribuì da allora a tali ricerche che portarono all'installazione di un barometro, un parafulmine o un apparecchio per la radiotelegrafia.

Eiffel, che all'inizio non aveva altra ambizione che celebrare con questa costruzione i progressi della tecnica, si sentì presto obbligato a trovare delle utilità scientifiche alla sua Torre, come misure meteorologiche, analisi dell'aria, esperienze come quella di Foucault, ecc. « Non sarà solo un oggetto di curiosità per il pubblico, sia durante l'esposizione che dopo, ma renderà ancora servigi alla scienza e alla difesa nazionale. » Proprio la difesa nazionale infatti salvò la torre dalla distruzione cui era destinata.

http://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Eiffel

 indice > società di massa > territori urbano metropolitani