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A Rubric for Evaluating WebQuests

Una griglia per la valutazione del WebQuest
tradotta a cura di Maria Gragnaniello

Il WebQuest può essere applicato ad una varietà di situazioni educative. Utilizzare tutte le possibilità di questo strumento vuol dire assicurare agli allievi un'esperienza ricca e feconda..  Questa griglia aiuta l'insegnante a valutare con esattezza il WebQuest progettato. 

Principiante
Maturo
Esperto
Punteggio

Estetica generale  (Si riferisce alla pagina in sè, non alle risorse esterne)

Estetica generale

0/1 punto

Non ci sono elementi grafici;nessuna variazione nel layout standard.

oppure

Il colore è inadeguato e/o le variazioni tipografiche sono abusate. Lo sfondo interferisce con la leggibilità. 

 

2/3 punti

Ci sono elementi grafici,ma non sempre contribuiscono alla comprensione dei concetti delle idee o relazioni tra esse. Ci sono variazioni di dimensione, colore e layout nel modello standard.

 

 

4/5 punti

Gli elementi grafici tematici  sono appropriati e  contribuiscono  alla comprensione di concetti, idee e correlazioni. Le variazioni di carattere,dimensione e colore sono usate in modo  coerente.

 

 

 Vedi Fine Points Checklist.


Navigazione

0/1 punto

La navigazione è confusionaria e non convenzionale. Le pagine non possono essere trovate facilmente e/o il modo per tornare alla pagina home non è chiaro

 

2/3 punti

Ci sono alcuni punti in cui l'alunno può disorientarsi e non comprendere come proseguire.

4/5 punti

La navigazione è facile. E' sempre chiaro all'alunno dove si trova e come proseguire.

 

 

 
Aspetti particolari della navigazione

0 punti

Ci sono più di 5 link non funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali.

 

1 punto

Ci sono alcuni link non funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali.

 

2 punti

Non vi sono link non funzionanti, immagini perse, tabelle non correttamente posizionate errori ortografici o grammaticali.

Vedi  Fine Points Checklist.

 

Introduzione

Efficacia motivazionale dell'introduzione

0 punti

L'introduzione si limita ai fatti senza fare appello o avere attinenza con l'importanza sociale della ricerca.

oppure

Lo scenario proposto non tiene  conto in modo appropriato dei destinatari

 

1 punto

L'introduzione è in relazione con gli interessi degli studenti e/o descrive una questione avvincente o problema.

 

2 punti

L'introduzione attira il lettore mettendo in relazione i suoi interessi con l'obiettivo didattico o descrivendo in modo avvincente una questione o un problema.


Efficacia cognitiva dell'introduzione

0 punti

L'introduzione non prepara il lettore riguardo ciò che farà o costruirà oppure riguardo ciò che già conosce.

 

1 punto

L'introduzione fa alcuni riferimenti alle conoscenze pregresse e anticipa i temi della webquest

 

2 punti

L'introduzione è costruita sulle conoscenze pregresse degli studenti e prepara efficacemente gli studenti

 


Compito (Il compito è la fase in cui si descrive il risultato finale del lavoro degli studenti.)

Connessione del compito con gli obiettivi educativi

0/1 punti

Il compito non è connesso ad obiettivi educativi della programmazione didattica

2/3 punti

Il compito è riferito ad obiettivi educativi ma non chiaramente connesso con ciò che gli studenti devono conoscere e saper fare.

 

4/5 punti

Il compito è riferito ad obiettivi educativi ed è chiaramente indicato ciò che gli studenti devono sapere e saper fare al termine del percorso.

 


Livello cognitivo del compito

0/1 punti

Il compito richiede semplicemente di comprendere e riformulare le informazioni trovate in siti web e rispondere a domande poco significative.

2/3 punti

Il compito è realizzabile ma è ordinario o privo di significato. Richiede la capacità  di analisi delle informazioni o sintetizzare informazioni da molte risorse

 

4/5 punti

Il compito è realizzabile e accattivante, suscita idee che vanno oltre la semplice comprensione del testo. Richiede sintesi delle informazioni,difesa della propria idea,generalizzazioni oppure ideazione di un prodotto creativo.

 

Vedi WebQuest Taskonomy.

Processo (Il processo è la descrizione dettagliata di ciò che gli studenti devono fare per svolgere il compito.)

Chiarezza del processo

0/1 punti

Il processo non è chiaramente prefissato. Gli studenti non comprenderebbero cosa esattamente  fare leggendo questa pagina.

 

2/3 punti

Alcune direzioni sono date ma ci sono informazioni mancanti. Gli studenti potrebbero confondersi.

4/5 punti

Ogni azione è chiaramente indicata. La maggior parte degli studenti saprebbe esattamente a quale punto del processo è giunto e come proseguire.

 


Scaffolding del processo

0/1 punti

Il processo manca di strategie e strumenti organizzativi necessari agli studenti per raggiungere competenza e completare il compito.

Le attività sono poco significative.

2/3 punti

Strategie e strumenti organizzativi sono sufficienti ad assicurare che gli studenti raggiungano la competenza necessaria per completare il compito.

Alcune delle attività non si riferiscono specificamente alla realizzazione del compito

 

4/5 punti

Il processo fornisce agli allievi che entrano da livelli differenti le strategie e gli strumenti organizzativi per raggiungere la competenza necessaria per completare il compito.

Le attività sono correlate in modo chiaro e progettate per portare gli studenti dalla conoscenze di base del tema ad un più alto livello di conoscenza.

 Vedi:


Ricchezza del processo

0 punti

Poche fasi senza assegnazione di ruoli.

 

1 punto

Alcuni compiti sono assegnati e dei ruoli definiti. Si richiederebbero attività più complesse.

 

2 punti

Ruoli differenti sono assegnati per aiutare gli studenti a comprendere diverse prospettive e/o a condividere responsabilità nella realizzazione del compito.


Risorse (Nota: l'insegnante deve valutare in anticipo le risorse web indicate in questa pagina così come le altre risorse off-line:libri,cd,ecc.)

Rilevanza e quantità delle risorse

0/1 punti

Le risorse fornite non sono sufficienti per completare il compito.

oppure

Ci sono troppe risorse perchè possano essere visionate in un tempo ragionevole.

 

2/3 punti

C'è poca correlazione tra le risorse e le informazioni di cui gli studenti hanno bisogno per completare il compito. Alcune risorse non aggiungono nulla di significativo alle precedenti.

 

4/5 punti

E' chiara e significativa la correlazione tra le risorse e le informazioni necessarie agli studenti.Ogni risorsa ha la sua specifica importanza.

 


Qualità delle risorse

0/1 punti

I links sono ordinari:elencano informazioni che potrebbero essere trovate in un'enciclopedia.

 

2/3 punti

Alcuni links danno informazioni non ordinarie.

 

4/5 punti

I links fanno un eccellente uso delle opportunità del web.

Le varie risorse provvedono sufficientemente affinchè gli studenti approfondiscano le loro conoscenze.

 


Valutazione

Chiarezza dei criteri di valutazione

0/2 punti

I criteri per un lavoro ben eseguito non sono descritti.

 

3/5 punti

I criteri di valutazione sono parzialmente descritti.

 

6/8 punti

I criteri di valutazione sono chiaramente indicati nella forma di una griglia che include descrittori di qualità e quantità.

Gli strumenti di valutazione misurano con precisione ciò che lo studente deve sapere e saper fare al termine del compito.

Vedi Creating a Rubric.


Punteggio totale

/56

Original WebQuest rubric by Bernie Dodge.