personalizzazione:
l’insegnante può tenere sotto controllo le attività del singolo ragazzo
ma fornire feedback individualizzati
molto più frequenti e costanti che nella normale didattica
d’aula, consentendo effettivamente agli studenti la possibilità di imparare dai propri errori come da quelli
dei compagni, dal momento che ciascuno può condividere i
lavori di tutti
collaborazione:
l’utilizzo della piattaforma facilita attività impostate sul cooperative learning perché gli studenti,
da scuola come da casa, possono lavorare insieme alla
realizzazione di un prodotto comune
relazione:
il fatto che la classe possa condividere contemporaneamente un’aula reale
ed una virtuale consente ai ragazzi di scoprire nuove modalità possibili di interazione
e di confronto, contribuendo a creare un clima
più sereno e collaborativo
sia tra loro sia con l’insegnante il cui lavoro è visibile e quindi più considerato
valutazione: la piattaforma semplifica moltissimo la
possibilità di somministrare test per la verifica degli
apprendimenti, consentendo di monitorare con facilità il livello
di comprensione e di preparazione dei singoli studenti in itinere