A. Calvani, LTE – Università di Firenze, Acireale, 12 maggio 2005
In caso di uso delle slide si ricorda l'obbligo di citare la fonte e
l'autore.
Costruzione di un adeguato supporto culturale e
pedagogico-didattico
intorno all’introduzione delle NT nella scuola
dell’infanzia,
in maniera condivisa e cooperativa, con forme di
tutoring e counselling
in presenza e a distanza, per:
• personalizzare i percorsi delle attività
educative e piani di studio
• rielaborare e sperimentare il portfolio
multimediale delle competenze
validato sul campo rafforzare il ruolo e la
partecipazione delle famiglie
• potenziare le competenze cognitive,
espressive e relazionali dei bambini,
• progettare, realizzare e documentare,
percorsi multimediali adeguati a
bambini di 3, 4 e 5 anni, in continuità con la
scuola primaria
• offrire ad altre scuole, anche esterne alla
rete, materiali didattici
sperimentati e validati, anche sotto forma di
pacchetti formativi e
learning object, con forme di assistenza,
tutoraggio e consulenza.