Bibliolab
![]() |
![]() |
Progetto Pluridisciplinare
Il punto di partenza è stato: “Come facciamo tesoro di quello che abbiamo imparato per affrontare il futuro?” da qui è partita una discussione collettiva delle esperienze di ognuno su piccoli fatti, di come rimediare ad errori, di come cercare di non commettere ancora gli stessi errori e dell’importanza che ha la storia (il nostro passato) per rendere migliore il nostro futuro. STORIA Tavola cronologica degli eventi principali Motivi e cause dell’avvento del nazismo in Germania e del fascismo in Italia La seconda guerra mondiale Visione
di spezzoni di documentari LINGUA Poesie dei bambini di Therezin Poesia “Se questo è un uomo” di P. Levi “Auschwitz” di F. Guccini Ricerca dei sentimenti comuni e peculiari per ogni poesia
Parafrasi e sentimenti Articoli comparsi su “la Repubblica” Lettura approfondita Comprensione del testo Discussione collettiva Sintesi Ricerca anche su internet della Deportazione degli Ebrei o altri articoli trovati dai bambini attinenti al tema Lettura approfondita Comprensione del testo Discussione collettiva Sintesi IMMAGINE Presentazione di disegni dei bambini di Therezin Analisi del colore Del sentire dei bambini Rappresentazione
di un momento che più li ha colpiti nella lettura dei giornali e dei
testi visionati Visione di spezzoni di documentari “Gli ultimi giorni” da “Mixer” di alcuni anni fa Visioni
di parti scelte di “Schindler’s list” MUSICA Ascolto
di “Auschwitz” di Guccini STUDI
SOCIALI Discussione collettiva in classe su: condivisione, tolleranza, rispetto, cultura, religione, modi e usi di altre civiltà (approfittando anche del fatto che in classe erano inseriti due bambini extracomunitari di religione musulmana)
|