home Indicazioni metodologiche Spunti per elementari e medie Il percorso per le superiori

home > il percorso per le superiori > la rivoluzione industriale > lavoro sui testi

Rivoluzione industriale

Lavoro sui testi

 

voce Sviluppo/sottosviluppo, Enciclopedia, Einaudi, 1981, vol. 13, pp. 850-851

Barraclough, Guida alla Storia contemporanea, Laterza, 1975, in De Bernardi - Guarracino, La conoscenza storica, Bruno Mondadori, 2000, Cd allegato (in versione demo).

Il lavoro prosegue, se sono accettabili gli esiti delle fasi precedenti, con la lettura guidata di alcune pagine storiografiche. Con i medesimi obiettivi del lavoro precedente.

Metodo: presentazione in classe di due brani con indicazioni di lavoro, quali la costruzione di una griglia in cui riportare indicatori e stati o ambiti geografici interessati agli stessi.

Il precedente lavoro avrÓ creato un certo coinvolgimento e l'alunno dovrebbe giÓ aver colto la portata storica dell'argomento, soprattutto in relazione agli scenari che si potrebbero delineare in un futuro che lo vedrebbe coinvolto. Si tratta ora di investigare la genesi dello sviluppo, del quale abbiamo giÓ colto limiti e contraddizioni, come pure vantaggi materiali su vasta scala, sia pure per una parte dell'umanitÓ. Si potrebbe incominciare con la lettura di questa pagina.