Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > prodotti > un giorno nell'antica Roma > il progetto

 

Il percorso

All’inizio di quest’anno scolastico avevo  progettato di far conoscere la civiltà romana ai bambini di quarta, sviscerando tutti i suoi vari aspetti.

Lo scopo principale era di metterli di fronte ad una grande civiltà, che ha lasciato delle tracce molto importanti anche nella nostra città, dove ci sono resti di un teatro, di un anfiteatro, dei Tempietti e delle terme.

Poi per far capire meglio dove abitavano, mi è venuto in mente di far una presentazione in PowerPoint sui vari tipi di case.

Questo lavoro è stato molto utile perché attraverso le varie immagini e le varie spiegazioni i ragazzi hanno potuto rendersi conto come vivevano i patrizi e come vivevano i plebei.

Naturalmente, parlando delle abitazioni, abbiamo visto pure dove si trovavano e dove si affacciavano e quindi abbiamo parlato della strada e cosa c’era nel pianoterra delle “Insulae”.

Siccome ho spiegato ai ragazzi che le pareti ed i pavimenti delle domus e delle ville erano abbelliti con numerosi mosaici, ho cercato di far capire che cosa sono  e come si fanno. 

Qui mi sono servito soprattutto di immagini reali e due ne ho inserite anche nella presentazione in PowerPoint.

Quindi siamo andati al Museo “La Civitella” e i ragazzi, dopo aver osservato alcuni veri mosaici, hanno svolto un laboratorio.

Essi hanno lavorato a due a due con grande entusiasmo ed hanno realizzato dei piccoli mosaici, che sono stati alla fine tutti fotografati.

 Le foto sono state riportate su un Cd-Rom, cha adesso abbiamo a scuola e così i genitori hanno potuto vedere con grande soddisfazione i lavori dei loro figli.

Alcuni sono risultati particolarmente interessanti e belli.

Uno studio più approfondito l’abbiamo dedicato alla cucina, perché stiamo portando avanti dallo scorso anno un progetto sull’alimentazione attraverso i secoli, incominciando dalla preistoria.

Quindi , anche  per vedere cosa i bambini avevano appreso, è stato realizzato un grosso cartellone con la scritta, al centro, a caratteri grandi, “LA CIVILTA’ ROMANA”, e tutto intorno disegni  e didascalie sui suoi vari aspetti.

Tutti vi hanno lavorato: chi disegnando, chi colorando e chi scrivendo le didascalie.

A conclusione dello studio della civiltà romana i ragazzi, divisi in tre gruppi, su mio suggerimento, accolto con tanto entusiasmo,  hanno steso una relazione, immaginando di passare un giorno nella antica Città.

Hanno raccontato ciò che hanno visto e  le loro impressioni e vi hanno inserito dei disegni, che rappresentano i momenti più interessanti di questo viaggio tra fantasia e realtà.

E’ stato molto bello vedere i ragazzi discutere e  realizzare un testo molto significativo per quanto riguarda le loro conoscenze su questo popolo.

Nel mese di aprile visiteremo il teatro, l’anfiteatro ed i tempietti romani per meglio comprendere questa antica civiltà, che ci ha lasciato tante testimonianze della sua grandezza.

 

torna all'indice dei racconti