Caricamento degli utenti

Innanzitutto, occorre notare che di solito non è necessario importare utenti in massa per ridurre il proprio lavoro di manutenzione bisognerebbe, per prima cosa, esaminare i moduli di autenticazione che non richiedono la manutenzione manuale, come la connessione ad esistenti database esterni o consentire agli utenti la creazione di propri account. Consultare la sezione Autenticazione nei menu dell'amministratore.

Se si è sicuri di voler importare molteplici account utente da un file di testo, allora occorre formattare il proprio file di testo come segue:

  • Ciascuna riga del file contiene un record
  • Ciascun record è una serie di dati separati da virgole
  • Il primo record del file è speciale e contiene un elenco di fieldname (nomi di campo). Ci definisce il formato del resto del file.

    Fieldname richiesti: questi campi devono essere inclusi nel primo record e definiti per ciascun utente

    username, password, firstname, lastname, email

    Fieldname predefiniti: sono facoltativi se non sono inclusi allora i valori si prendono dall'amministratore principale

    institution, department, city, country, lang, timezone

    Fieldname facoltativi: sono tutti completamente facoltativi. I nomi dei corsi sono i "nomi brevi" dei corsi qualora sia presente, l'utente sarà allora iscritto come studente in questi corsi. I nomi dei gruppi devono corrispondere ai corsi assegnati, per esempio gruppo1 a corso1, ecc.

    idnumber, icq, phone1, phone2, address, url, description, mailformat, maildisplay, htmleditor, autosubscribe, course1, course2, course3, course4, course5, group1, group2, group3, group4, group5

  • Le virgole all'interno dei dati dovrebbero essere codificate come , lo script li decodificherà automaticamente di nuovo in virgole.
  • Per i campi booleani, utilizzare 0 per falso e 1 per vero.
  • Nota: se un utente è già registrato nel database utenti di Moodle, questa sequenza restituirà il numero di identificazione utente (indice database) di quell'utente ed iscriverà l'utente come studente in tutti i corsi specificati SENZA aggiornare gli altri dati specificati

Ecco l'esempio di un file di importazione valido:

username, password, firstname, lastname, email, lang, idnumber, maildisplay, course1, group1
jonest, verysecret, Tom, Jones, jonest@someplace.edu, en, 3663737, 1, Intro101, Section 1
reznort, somesecret, Trent, Reznor, reznort@someplace.edu, en_us, 6736733, 0, Advanced202, Section 3

Indice di tutti i file di aiuto