DIARIO DI BORDO
 

 

 


     (a cura di Fabiana Musso)

 

 

  DIARIO DI BORDO

 

 

   FONTI FILMICHE

 

            

   FONTI LETTERARIE

  

  

   STRUMENTI DIDATTICI

 

     

   HOME PAGE

 
Il laboratorio

di analisi delle fonti storiche: tappe principali dell'attività svolta

 

20 dicembre 2000

 

 Introduzione

 Pomeriggio Þ   Visione        Þ del film “I Soliti Ignoti”.

 Schedatura

 Dibattito

 

 Dopo sei ore di lezione al mattino,

potete immaginare

come siamo arrivate a scuola al pomeriggio…

 Diciamo solo “non in piena forma”.

 Comunque il film è stato interessante

come primo approccio all’area di progetto,

e il dibattito su quest’ultimo

ci ha dato la possibilità di confrontarci.

 

 

 

21 Dicembre 2000

 

 Pomeriggio Þ Lettura, schedatura di testi letterari e dibattito

·                     “Il Maestro di Vigevano”

          di L. Mastronardi

·                     “Memoriale” di P. Volponi

 

Sempre più stanche

abbiamo affrontato la lettura di questi testi:

il primo più coinvolgente

mentre il secondo più “pesante”.

Nonostante la fragilità dei nostri neuroni

abbiamo intrapreso il dibattito

e la schedatura con un interesse  “sconvolgente

 

 

 

5 Febbraio 2001

 

 

Mattino Þ Presentazione generale del progetto

·         Visione materiali

·         Formazione di gruppi di lavoro

·         Diario di bordo

Inquadramento storico – culturale

·         Seconda guerra mondiale e dintorni

·         La guerra fredda

Sviluppo competenze multimediali per la creazione di un CD

La letteratura del Boom : lettura e discussione su: ”La gallina di reparto” di Calvino

Socializzazione del saggio di Ginsborg :

    “Storia d’Italia dal dopoguerra ad oggi”

·         Schedatura dei materiali a gruppi

 

Deluse le nostre aspettative

di una settimana all’insegna della tranquillità:

 la VBP ha “subito” una lezione frontale

sulla presentazione del percorso

 e sull’inquadramento storico.

Successivamente ci è stato spiegato il procedimento

 per la creazione del CD,

risultato finale del nostro lavoro.

Quasi giunti alla fine della mattinata ci siamo dedicati,

con molto entusiasmo,

alla lettura di un racconto di Calvino,

e per concludere in bellezza…

cosa c’è di meglio del saggio di Ginsborg ?

 Infine ci siamo divise in gruppi

per la schedatura del saggio.

 

 

6 Febbraio 2001

 

Mattino Þ  ☺ Inquadramento storico

☺ Analisi di testi letterari

·         Divisione in gruppi

·         Analisi e schedatura dei testi

     letti a casa

☺ Visione e schedatura del film“ Il sorpasso”

☺ Socializzazione in gruppi

·         Analisi e schedatura dei testi

     letti a casa.

 

Oggi abbiamo ripreso l’inquadramento storico per una ulteriore spiegazione; successivamente, abbiamo effettuato l’analisi e la schedatura dei testi letti a casa.

Io ci ho provato,

ma non trovo parole efficaci

per descrivere tutto questo,

è … per dirlo in una parola…

diciamo utile, in tre parole…

 “è dda fa!!”.

 

 

 

7 Febbraio 2001

 

 Mattino Þ  ☺ Socializzazione di testi letterari

·         Analisi, schedatura e dibattito

☺ Inquadramento storico – culturale

·         L’economia internazionale

     e il welfare state

                   ☺ Esame dei materiali

·         Analisi di testi letterari

·         Fonti iconografiche e grafiche

 

Questa mattina è trascorsa abbastanza in fretta

… se così si può dire!

Abbiamo iniziato con l’analisi, la schedatura e il dibattito su alcuni  testi letterari;

successivamente ci siamo occupate

dell’inquadramento storico del boom economico

e più precisamente abbiamo trattato l’economia internazionale e il welfare state… Interessantissimo!! Infine abbiamo eseguito l’esame di alcuni materiali,

tra cui alcuni cataloghi fotografici

 relativi al  periodo trattato.

E un'altra giornata è andata…

 

 

 

8 Febbraio 2001

 

 Mattino Þ  ☺ Socializzazione dei film visti

☺ Attività di verifica delle competenze

    acquisite

·         Visione dell’episodio “L’educazione sentimentale” dal film “I Mostri”

·         Analisi individuale scritta

☺ Visione del film “I Mostri”

☺ Inquadramento storico – culturale

·         Gli anni della distensione

     (fino al ’73)

☺ Socializzazione e schedatura dei

    materiali reperiti

·         Attività a gruppi

 

 Pomeriggio Þ  ☺ Attività nel laboratorio di informatica

 

Ok…si ricomincia! …

Socializzazione dei film visti a casa;

poi, per la nostra felicità, abbiamo fatto una verifica delle competenze sulla lettura del film

che dovremmo avere acquisito in questi giorni.

Però, in compenso,

siamo riuscite a vedere il film “I Mostri”

che ci è piaciuto e ci ha fatto ridere parecchio.

Poi un’altra ora di storia

e infine ci siamo divise in gruppi

per ultimare le  schedature. 

Nel pomeriggio invece abbiamo  svolto diverse attività nel laboratorio di informatica…  

INDIMENTICABILE GIORNATA

 

 

 

9 Febbraio 2001

 

 Mattino Þ  ☺ Progettazione e impostazione generale CD-rom

 ☺ Definizione degli approfondimenti

 

Questa mattina abbiamo intrapreso

un lavoro davvero interessante:

la progettazione

 e l’impostazione generale del CD-ROM.

Tutto ciò si è rivelato molto utile

perché ci ha mostrato diversi aspetti

che noi ignoravamo.

 

 

 

10 Febbraio 2001

 

 Mattino Þ ☺ Conclusioni teoriche

☺ Produzione di schede e materiali informatici da inserire nel CD

Discussione e divisione dei compiti rimasti

 

Oggi che c’è da dire?

 Ah sì … abbiamo trascorso buona parte della giornata nel laboratorio di informatica… Giornata rilassante

 

 

Marzo - giugno 2001

 

Non si contano le ore trascorse in laboratorio informatico a saccheggiare immagini, locandine, copertine di libri sui siti  Internet:

poiché la nostra aula era a fianco del laboratorio

ogni occasione era buona (l'assenza di un insegnante, un intervallo, un pomeriggio meno carico di lavoro)

per fermarsi e lavorare un po'.

Da metà maggio è cominciato

l'assemblaggio dei materiali

a cui è seguita la definizione dei link di testo.

Tutti pronti dunque per la masterizzazione del CD…

tutti pronti tranne il masterizzatore

che ha cominciato a fare i capricci…

Finalmente  lunedì 25 giugno,

la fatica sarà conclusa…

Il CD non è perfetto,

ma come prima esperienza del genere

(è la prima anche per i nostri insegnanti)

ci è sembrato per lo meno dignitoso…

E ciò che più conta,

 ci ha consentito di svolgere un lavoro diretto

sulle fonti della storia contemporanea

e di offrire un nostro piccolo contributo culturale.