Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > prodotti > il miracolo economico italiano > premessa > progetto

il progetto didattico

LABORATORIO POMERIDIANO PER LA PRODUZIONE DI IPERTESTI:

"GLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO"

CLASSE 3° SEZ. C – T. P. - INSEGNANTI REFERENTI: prof.ssa Barbara COLLA prof.ssa Giuseppa ALTOMONTE

Descrizione del progetto: produzione di uno o più ipertesti riguardanti il tema “Gli anni del boom economico”

Soggetti coinvolti:

Alunni: classe 3°C T.P.

Docenti: COLLA Barbara e ALTOMONTE Giuseppa 

Tipo di organizzazione: laboratorio pomeridiano con la compresenza di due insegnanti nel primo periodo e di un insegnante nel secondo (prof.ssa Altomonte). 

Tempi di attuazione: anno scolastico 2002-2003, n. 2 periodi settimanali pomeridiani,  il lunedì, dalle ore 14.10 alle ore 16.40. 

Ipotesi: progettazione di uno o più ipertesti, utilizzando il programma Power Point, inerenti il tema “Gli anni del boom economico” partendo dall’analisi dei materiali  reperiti dai ragazzi presso le rispettive famiglie ed integrati con informazioni ricercate su fonti varie (libri, riviste, quotidiani, video, CD multimediali, Internet, ecc.).

La realizzazione in versione multimediale prevede l’utilizzo del programma Power Point. 

Organizzazione didattica e metodologica: nell’organizzazione delle attività si alterneranno momenti di lezione frontale con il gruppo classe ad attività a gruppi seguiti da momenti collettivi durante i quali i diversi gruppi relazioneranno agli altri sul lavoro svolto.

Il progetto è strutturato in tre fasi:

&      produzione “cartacea” degli ipertesti (attuata con la collaborazione dell’insegnante di Lettere prof.ssa Gianotto che, durante le ore curricolari del mattino, con tempi che verranno stabiliti in itinere, svolgerà la funzione di supervisore)

8        acquisizione delle nozioni utili all’uso del programma multimediale (Power Point) che verrà usato per la realizzazione degli ipertesti

8        realizzazione degli ipertesti

Struttura della prima fase

O        Presentazione ed analisi delle caratteristiche di un ipertesto.

O        Proposta e scelta degli argomenti da sviluppare.

O        Analisi degli aspetti da approfondire e costruzione delle prime mappe concettuali.

O        Ricerca del materiale da consultare.

O        Catalogazione del materiale consultato e raccolta dei dati necessari per la bibliografia.

O        Analisi ed elaborazione personale del materiale.

O        Aggiornamento delle mappe concettuali e creazione dei collegamenti tra le diverse parti (link).

O        Produzione dei testi definitivi.

O        Correzione bozze.

O        Planning dei collegamenti e individuazione delle “parole calde” utili per il passaggio da un argomento ad un altro.

O        Ricerca immagini e suoni.

O        Planning dell’inserimento suoni ed immagini.

8        Battitura bozze con l’utilizzo del programma di scrittura Word.

Struttura della seconda fase

Analisi delle caratteristiche del programma di presentazione Microsoft Power Point:

8        come inserire il titolo, un testo e un immagine;

8        come inserire un’immagine da file;

8        come modificare lo sfondo di una diapositiva;

8        come aggiungere o eliminare diapositive;

8        come immettere l’effetto transizione al titolo o all’immagine o al testo;

8        come immettere l’effetto transizione alla diapositiva;

8        come usare la funzione ClipArt;

8        come inserire collegamenti ipertestuali e pulsanti d’azione;

8        come salvare e come aprire il file di una presentazione. 

Struttura della terza fase

8        Con l’utilizzo del programma multimediale Microsoft Power Point, creazione delle pagine (diapositive) con la trasposizione dei testi in Word all’interno del programma.

8        Creazione dei “legami ipertestuali” con l’utilizzo di collegamenti ipertestuali e pulsanti d’azione.

8        Inserimento delle immagini.

8        Inserimento degli sfondi.

8        Inserimento dei suoni.

8        Verifica dell’efficacia dei collegamenti scelti. 

Materiali

·       Fonti di consultazione (libri, riviste, video, CD multimediali, Internet, interviste, materiali vari provenienti dalle famiglie)

·       Fotocopiatrice

·       Personal Computer

·       Floppy

·       Stampanti

·       CD musicali

·       Scanner

·       CD vergini per la masterizzazione dei lavori

·       Masterizzatore 

Elemento prevalente della scelta progettuale in riferimento al P.O.F.: sviluppare la capacità di utilizzare in modo duraturo ed efficace le strategie cognitive ed operative; migliorare le capacità di codificazione e di decodificazione dei messaggi nelle varie forme di linguaggio. 

Strumenti e soggetti della valutazione del progetto: osservazione sistematica in itinere dei comportamenti e delle modalità di utilizzo delle strategie cognitive ed operative.

Valutazione in itinere dell’efficacia dei testi prodotti e del livello di rielaborazione personale attuata anche attraverso il confronto tra fonti e testo finale.

Valutazione delle nozioni acquisite inerenti  l’utilizzo del computer attraverso l’osservazione delle modalità d’uso delle diverse funzioni dei programmi utilizzati (Word e Power Point).

Valutazione  complessiva del prodotto finale attraverso prove di navigazione all’interno dell’ipertesto, ponendo particolare attenzione ai seguenti elementi:  

scelta e organizzazione delle informazioni, efficacia e funzionalità dei collegamenti ipertestuali.  

Finalità

La progettazione di un ipertesto è una attività che stimola e sviluppa l’utilizzo delle strategie cognitive inerenti la selezione, l’analisi e la sintesi di informazioni, provenienti da vari tipi di fonti.

Consente di acquisire conoscenze su un determinato argomento scegliendo liberamente gli ampliamenti e gli approfondimenti che più interessano, senza dover seguire un preciso ordine sequenziale. Quindi rappresenta, per i ragazzi, un’esperienza molto significativa, in quanto li aiuta a costruire il loro sapere in modo personale e creativo.

Inoltre, è un ottimo strumento per sollecitare nei ragazzi una riflessione per individuare le interconnessioni tra aspetti diversi di uno stesso tema e l’utilizzo del computer stimola al lavoro anche i meno motivati. 

Obiettivi

·       Migliorare la capacità di selezionare, analizzare e rielaborare le informazioni.

·       Sviluppare una metodologia di ricerca e di esplorazione.

·       Saper costruire mappe concettuali.

·       Conoscere gli elementi di una struttura ipertestuale.

·       Saper utilizzare le principali funzioni del programma Microsoft Power Point

·       Saper organizzare e collegare le varie parti informative in una struttura ipertestuale sia sulla carta che con l’uso del computer.

·       Consolidare la capacità di lavorare in gruppo in modo produttivo.

 

 

 Bibliolab > LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > prodotti > il miracolo economico italiano