Bibliolab LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > prodotti > il miracolo economico italiano > premessa > progetto |
il progetto didattico
LABORATORIO POMERIDIANO PER LA PRODUZIONE DI IPERTESTI: "GLI ANNI DEL BOOM ECONOMICO" CLASSE 3° SEZ. C – T. P. - INSEGNANTI REFERENTI: prof.ssa Barbara COLLA prof.ssa Giuseppa ALTOMONTE Descrizione del progetto:
produzione di uno o più ipertesti riguardanti il tema “Gli anni del
boom economico” Soggetti coinvolti: Alunni: classe
3°C T.P. Docenti: COLLA Barbara e
ALTOMONTE Giuseppa Tipo
di organizzazione: laboratorio pomeridiano con la compresenza di due
insegnanti nel primo periodo e di un insegnante nel secondo (prof.ssa
Altomonte). Tempi
di attuazione: anno scolastico
2002-2003, n. 2 periodi settimanali pomeridiani, il lunedì,
dalle ore 14.10 alle ore 16.40.
Ipotesi:
progettazione
di uno o più ipertesti, utilizzando il programma Power Point, inerenti
il tema “Gli anni del boom economico” partendo dall’analisi dei
materiali reperiti dai
ragazzi presso le rispettive famiglie ed integrati con informazioni
ricercate su fonti varie (libri, riviste, quotidiani, video, CD
multimediali, Internet, ecc.). La
realizzazione in versione multimediale prevede l’utilizzo del
programma Power Point. Organizzazione
didattica e metodologica: nell’organizzazione delle
attività si alterneranno momenti di lezione frontale con il gruppo
classe ad attività a gruppi seguiti da momenti collettivi durante i
quali i diversi gruppi relazioneranno agli altri sul lavoro svolto. Il
progetto è strutturato in tre fasi: &
produzione
“cartacea” degli ipertesti (attuata con la collaborazione
dell’insegnante di Lettere prof.ssa Gianotto che, durante le ore
curricolari del mattino, con tempi che verranno stabiliti in itinere,
svolgerà la funzione di supervisore) 8
acquisizione delle nozioni utili
all’uso del programma multimediale (Power Point) che verrà usato per
la realizzazione degli ipertesti 8
realizzazione degli ipertesti Struttura
della prima fase O
Presentazione ed analisi delle
caratteristiche di un ipertesto. O
Proposta e scelta degli argomenti da
sviluppare. O
Analisi degli aspetti da approfondire e
costruzione delle prime mappe concettuali. O
Ricerca del materiale da consultare. O
Catalogazione del materiale consultato e
raccolta dei dati necessari per la bibliografia. O
Analisi ed elaborazione personale del
materiale. O
Aggiornamento delle mappe concettuali e
creazione dei collegamenti tra le diverse parti (link). O
Produzione dei testi definitivi. O
Correzione bozze. O
Planning dei collegamenti e
individuazione delle “parole calde” utili per il passaggio da un
argomento ad un altro. O
Ricerca immagini e suoni. O
Planning dell’inserimento suoni ed
immagini. 8
Battitura bozze con l’utilizzo del
programma di scrittura Word. Struttura
della seconda fase Analisi delle caratteristiche del
programma di presentazione Microsoft Power Point: 8
come inserire il titolo, un testo e un
immagine; 8
come inserire un’immagine da file; 8
come modificare lo sfondo di una
diapositiva; 8
come aggiungere o eliminare diapositive; 8
come immettere l’effetto transizione al
titolo o all’immagine o al testo; 8
come immettere l’effetto transizione
alla diapositiva; 8
come usare la funzione ClipArt; 8
come inserire collegamenti ipertestuali e
pulsanti d’azione; 8
come salvare e come aprire il file di una
presentazione. Struttura
della terza fase 8
Con l’utilizzo del programma
multimediale Microsoft Power Point, creazione delle pagine (diapositive)
con la trasposizione dei testi in Word all’interno del programma. 8
Creazione dei “legami ipertestuali”
con l’utilizzo di collegamenti ipertestuali e pulsanti d’azione. 8
Inserimento delle immagini. 8
Inserimento degli sfondi. 8
Inserimento dei suoni. 8
Verifica dell’efficacia dei
collegamenti scelti. Materiali
·
Fonti di consultazione (libri, riviste,
video, CD multimediali, Internet, interviste, materiali vari provenienti
dalle famiglie) ·
Fotocopiatrice ·
Personal Computer ·
Floppy ·
Stampanti ·
CD musicali ·
Scanner ·
CD vergini per la masterizzazione dei
lavori ·
Masterizzatore Elemento prevalente
della scelta progettuale in riferimento al P.O.F.: sviluppare
la capacità di utilizzare in modo duraturo ed efficace le strategie
cognitive ed operative; migliorare le capacità di codificazione e di
decodificazione dei messaggi nelle varie forme di linguaggio. Strumenti e soggetti della valutazione
del progetto: osservazione sistematica in itinere dei comportamenti
e delle modalità di utilizzo delle strategie cognitive ed operative. Valutazione in itinere dell’efficacia
dei testi prodotti e del livello di rielaborazione personale attuata
anche attraverso il confronto tra fonti e testo finale. Valutazione delle nozioni acquisite
inerenti l’utilizzo del
computer attraverso l’osservazione delle modalità d’uso delle
diverse funzioni dei programmi utilizzati (Word e Power Point). Valutazione
complessiva del prodotto finale attraverso prove di navigazione
all’interno dell’ipertesto, ponendo particolare attenzione ai
seguenti elementi: scelta e organizzazione delle
informazioni, efficacia e funzionalità dei collegamenti ipertestuali. Finalità La
progettazione di un ipertesto è una attività che stimola e sviluppa
l’utilizzo delle strategie cognitive inerenti la selezione,
l’analisi e la sintesi di informazioni, provenienti da vari tipi di
fonti. Consente di
acquisire conoscenze su un determinato argomento scegliendo liberamente
gli ampliamenti e gli approfondimenti che più interessano, senza dover
seguire un preciso ordine sequenziale. Quindi rappresenta, per i
ragazzi, un’esperienza molto significativa, in quanto li aiuta a
costruire il loro sapere in modo personale e creativo. Inoltre, è un
ottimo strumento per sollecitare nei ragazzi una riflessione per
individuare le interconnessioni tra aspetti diversi di uno stesso tema e
l’utilizzo del computer stimola al lavoro anche i meno motivati. Obiettivi ·
Migliorare la capacità di selezionare,
analizzare e rielaborare le informazioni. ·
Sviluppare una metodologia di ricerca e
di esplorazione. ·
Saper costruire mappe concettuali. ·
Conoscere gli elementi di una struttura
ipertestuale. ·
Saper utilizzare le principali funzioni
del programma Microsoft Power Point ·
Saper organizzare e collegare le varie
parti informative in una struttura ipertestuale sia sulla carta che con
l’uso del computer. ·
Consolidare la capacità di lavorare in
gruppo in modo produttivo.
|
Bibliolab > LABORATORIO DI STORIA > materiali didattici > prodotti > il miracolo economico italiano |