Gli armamenti

    I due schieramenti che si contendono il fronte occidentale cominciano a modificare le proprie strategie in forza delle nuova situazione di stallo che si è venuta a creare.
Negli attacchi avranno sempre maggior peso le mitragliatrici sul cui uso inizialmente erano abbastanza scettici tanto gli inglesi quanto i tedeschi che temevano sia l'enorme spreco di proiettili (in media 400 colpi al minuti) sia l'effetto sfavorevole sullo spirito guerresco delle truppe.
Tuttavia in breve l'arma si afferma e anzi è oggetto di numerosi perfezionamenti rispetto ai metodi di raffreddamento e alla quantità di proiettili sparati. La scarsa dotazione di mitragliatrici dei diversi fronti si moltiplicherà per diverse migliaia nel corso del conflitto, dando lavoro e commesse alle fabbriche d'armi e alle molte che si riconvertivano alla produzione bellica nei diversi paesi. Significative innovazioni si avranno anche nei fucili e nelle pistole che vedranno perfezionati e completati i loro automatismi: gli scontri all'arma bianca e le baionette presto saranno solo un ricordo del passato. 
Altra arma che andò incontro a molte innovazioni e perfezionamenti fu il cannone nelle sue varie versioni che variavano per grandezza e gittata. Il grosso svantaggio dei cannoni, indispensabili prima dell'assalto per cercare di creare varchi nel filo spinato, fu nella precisione del tiro e nella difficoltà di comunicazioni tra prima linea e retrovie (tanto i sistemi ottici quanto i telefoni da campo si riveleranno molto vulnerabili dagli avversari e inefficienti): spesso il tiro dei cannoni era infatti impreciso e, data la breve distanza tra le proprie trincee e quelle del nemico, capitava non poche volte che i cannoni sparassero sulle proprie linee piuttosto che su quelle avversarie.
 Inoltre si fece larghissimo uso di bombe a mano, per il loro potenziale distruttivo a distanza ravvicinata mentre si correva verso le trincee del nemico.
Infine conobbe un primo sviluppo bellico la grande invenzione del secolo: l'aereo.
Inizialmente utilizzato, come i pallono frenati o i dirigibili, per funzioni di ricognizione sulle trincee avversarie, fu successivamente perfezionato e armato con mitragliatrici per vere e proprie battaglie aeree. Leggendario, per i suoi successi, fu il Barone Rosso, ufficiale tedesco che, prima di essere abbattuto vince almeno 90 sfide nei cieli europei con altrettanti aerei alleati. Sul finire del conflitto compariranno i primi bombardieri, ancora rudimentali e sotto utilizzati, saranno poi perfezionati e diverranno micidiali nel secondo conflitto mondiale.

 

PRINT ME