progetto
 

 

Home
progetto
diario di bordo
prodotti

E’ un percorso conforme al programma di storia previsto dagli attuali Programmi della scuola elementare, che ha come caratteristiche principali:

§        Lo studio del presente, inteso come riflessione da cui partire per stimolare l’alunno nella ricerca di domande, didatticamente motivate, da rivolgere al passato*

§        Lo studio delle società umane, nel tempo e nello spazio, nel passato e nel presente, attraverso la costruzione di “quadri di civiltà” che analizzano le diverse dimensioni: civile, culturale, sociale, politica, religiosa*

§        La comparazione con la realtà concreta attuale che esige un’adeguata scelta ed una funzionale organizzazione dei contenuti nell’apprendimento storico*

Il progetto fa parte di un ben più ampio percorso, che riguarda gli ultimi tre anni di scuola elementare, ma che ha radici nelle attività svolte nelle due classi del primo ciclo. L’obiettivo prioritario è fornire agli alunni la capacità di usare strumenti cognitivi essenziali per la comprensione di fenomeni storici e sociali*, di accrescerne la motivazione verso lo studio del passato e stimolarli ad avere una comprensione attiva delle conoscenze storiche che affronteranno nei periodi scolastici successivi.

Ciò implica in prima istanza una selezione, relativamente ai contenuti, ad opera dell’insegnante, e l’uso di una metodologia centrata sul “fare” e sull’”agire” dei bambini, che permetta un loro coinvolgimento attivo nella costruzione delle conoscenze. 

* cfr D.P.R.  104 del 12/2/1985