1
|
|
2
|
- La sintesi qui presentata vuole
illustrare
- una metodologia di lavoro
seguita dalle classi II C e IID
- nelle ore di lettere,
iniziata lo scorso anno.
- I materiali prodotti sono conservati nella nostra scuola.
|
3
|
|
4
|
|
5
|
|
6
|
|
7
|
|
8
|
- Inizialmente si individuano i concetti essenziali;
- ad esempio, nel Cantico di S. Francesco d’Assisi, sottolineiamo i
concetti principali
|
9
|
- Poi si mettono in ordine i concetti, sistemando quello più chiaro e
completo in cima alla mappa.
- Di solito c’è un solo concetto generale, o al massimo due o tre o
quattro , in cima alla mappa.
|
10
|
- Si collegano i concetti con delle linee.
- Le parole di collegamento devono definire la relazione tra due concetti,
in modo che il tutto possa essere letto come un’affermazione o una
proposizione coerente.
- Il collegamento crea il significato.
|
11
|
- Si può rielaborare la struttura della mappa, aggiungendo, sottraendo o
cambiando i concetti.
|
12
|
|
13
|
- Si possono inoltre cercare legami incrociati tra i concetti nelle
diverse sezioni della mappa e tracciare delle linee di collegamento.
|
14
|
|
15
|
|
16
|
|
17
|
- Le mappe concettuali possono essere realizzate in molti modi diversi per
lo stesso gruppo di concetti.
- Non esiste un unico modo per disegnare una mappa concettuale.
- Se cambia la comprensione delle relazioni tra i concetti, cambierà anche
la mappa che ne risulta.
|
18
|
- G. Alessandri e Altri, A SCUOLA
DI NUOVE TECNOLOGIE – DAL LABORATORIO ALL’AULA – SPUNTI E RIFLESSIONI DI
DIDATTICA OPERATIVA, Mierma 2003
- J. Novak, Gowin, IMPARANDO AD IMPARARE, Torino 1989
- J. Novak, L’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO, Trento Erickson 2001
- La bibliografia sulle mappe concettuali è vasta; qui riportiamo i testi
da cui sono stati tratti i riferimenti utilizzati in questa
presentazione.
- Le mappe concettuali inserite in questa presentazione sono state
realizzate con il Programma :
- CmapTools
- Institute for Human and
Machine Cognition. A University Affilated Research Institute -
http://cmap.ihmc.us
- Grazie dell’attenzione.
|