bibliolab

chi siamo attività e news la biblioteca laboratorio di lettura


mappa del sito

giochi multimedia e web laboratorio di storia laboratorio accadueo
 
LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > percorsi di lettura in biblioteca
 
lavorare in Laboratorio
giocare con le parole
i percorsi didattici
materiali didattici
le recensioni dei lettori
le sitografie
Forum docenti
Forum studenti

Percorsi di lettura in biblioteca 
progetto scuole medie




La classe trascorre quasi quattro ore in biblioteca svolgendo diverse attività: 

Lettura da parte degli insegnanti di brani di libri coerenti per genere o per tematica. Gli allievi sono seduti in circolo; su una parete si proiettano immagini.Si legge per un’ora circa. Questi i percorsi organizzati:

q       Fiabe e miti dal mondo (percorso di genere, con esplicite valenze multiculturali);

q       L’invenzione di altri mondi (scelta di libri su storie di magia, fantasy, fantascienza);

q       Letteratura e storia contemporanea (libri di memorie, diari, romanzi di carattere storico)

 Spiegazioni e attività sull’organizzazione dei documenti in biblioteca. Prestiti. (30 minuti)

In gruppo i ragazzi lavorano su un breve brano scelto tra quelli letti in precedenza e ipotizzano come renderlo in un breve e improvvisato fotoromanzo (30 minuti)

In una sala più ampia e spaziosa alcuni ragazzi, su un fondale bianco, provano ad abbozzare alcune scene (anche attingendo a un piccolo magazzino improvvisato di abiti di scena). Gli altri “modellano la scena” e la fotografano con la macchina fotografica digitale. (1 ora)

Visione collettiva, tramite il videoproiettore, delle scene fotografate e redazione collettiva della breve sceneggiatura (tre quarti d’ora)

Al termine della mattinata, si torna a scuola con il cd masterizzato delle fotografie, a cui poi si dovrà aggiungere la sceneggiatura con un software per il trattamento delle immagini.

 

LABORATORIO DI LETTURA > lavorare in laboratorio > percorsi di lettura in biblioteca