Iris Zocchelli (15-04-2002 23:11)

Internet...col Cervello!

I mezzi delle nuove tecnologie indubbiamente sono molto più vicini alla realtà dei ragazzi e possono catturare più facilmente la loro attenzione. Perchè siano anche efficaci sul piano didattico e non soltanto un modo per non annoiare gli alunni (con conseguenti problemi disciplinari!), però, essi vanno usati in modo molto mirato e con un'attenta guida da parte dell'insegnante. C'è effettivamente il rischio che i ragazzi trovino il tutto piacevole, divertente, agevole, ma che poi ricordino ben poco e, soprattutto, mitizzino il mezzo a scapito del contenuto e rinforzino la loro già innata tendenza ad impegnarsi al minimo. Con Internet, poi, c'è anche il pericolo di un'assimilazione acritica di qualsiasi messaggio. E allora? Dedichiamo qualche ora a ricerche in rete e cerchiamo siti, dove le bufale e i balzelli siano platealmente evidenti, e, poco dopo, mostriamo loro alcuni siti seri e ben strutturati. Almeno agli inizi, questo dovrebbe fungere da stimolante campanello d'allarme. Ancora una volta, i mezzi sono importanti, ma insostituibile è il nostro ruolo di adulto-guida.