Valentina
Valota (16-05-2002 20:37)
Le mie osservazioni sull'uso delle
tecnologie multimediali per la didattica della storia nascono quindi
dall'osservazione indiretta, in particolare del lavoro che i miei alunni
compiono a casa.
Ho notato che gli allievi fanno un largo ed indiscriminato uso di
internet, ad esempio per le ricerche di storia.
Normalmente l'attività viene svolta in questo modo:
- l'alunno inserisce nel motore di ricerca quella che ritiene la parola
chiave;
- clicca sul primo sito che gli sembra adatto ai fini della ricerca;
- una volta aperto il sito ricerca le informazioni scorrendo velocemente
le pagine web;
- con un'operadione di "taglia ed incolla" crea un testo;
- stampa il testo e lo inserisce nel quaderno, senza neppure leggerlo, se
non in vista di un'interrogazione.
Per questo tipo di attività, quindi, i siti vengono scelti considerando
l'ordine di apparizione degli indirizzi sul video o valutando unicamente
la grafica del sito. Inoltre le informazioni vengono selezionate in
maniera acritica, senza valutare il tipo di sito da cui sono state
ricavate.
Mi è sembrato quindi utile cercare di stendere un possibile schema di
analisi dei siti di storia; questo mi permette di intervenire rispondendo
alle sollecitazioni della moderatrice sulle modalità da attivare per far
comprendere agli studenti le potenzialità ed i limiti della consultazione
in Internet e per fornirli di alcune competenze necessarie per organizzare
ricerche efficaci e per analizzarne criticamente i risultati .
Questo schema dovrebbe essere utilizzato in classe, anche su siti
"particolari" (come quello sul revisionismo proposto dalla
moderatrice) in modo che l'insegnante possa accompagnare gli alunni in
questo percorso di analisi critica; in un secondo tempo potrebbe essere
utilizzato dagli studenti anche a casa. Uso il condizionale perché per i
motivi sopracitati non ho potuto testare lo schema con i miei alunni.
Per la costruzione dello schema mi sono servita della traccia di analisi
di un sito web scolastico inviata dalla moderatrice e di alcune letture
fatte precedentemente. |