Simona
Maria Perni (11-04-2002 13:48)
i problemi a cui
accennavo nascono sia dalla giovane età dei miei alunni (una I media) sia
dal laboratorio multimediale della mia scuola che prevede tutti i computer
collegati in rete alla postazione docente, l'unica dalla quale si può
navigare in rete.
Per ovviare a questo problema io ho attuato questo metodo. Ho collegato
tutti i computer in rete e a turno ho fatto sedere i miei alunni nella
postazione docente, facendolo navigare in un sito precedentemente aperto e
facendogli scegliere un percorso. L'alunno doveva motivare la propria
scelta e condividerla con i compagni che, potendo vedere dalle proprie
postazioni ciò che il compagno faceva, ponevano domande, acetavano oppure
no la scelta del compagno, approfondivano oppure cambiavano argomento
quando toccava a loro sedersi nella postazione docente. In questo modo
anche se abbiamo impiegato molto tempo credo di essere riuscita a far
divenire operativo il tempo impiegato e di aver coinvolto tutta la classe
rendendoli partecipi e attivi, oltre che coscienti delle sclete fatte. |