Simona Maria Perni (11-04-2002 13:48)

i problemi a cui accennavo nascono sia dalla giovane età dei miei alunni (una I media) sia dal laboratorio multimediale della mia scuola che prevede tutti i computer collegati in rete alla postazione docente, l'unica dalla quale si può navigare in rete.
Per ovviare a questo problema io ho attuato questo metodo. Ho collegato tutti i computer in rete e a turno ho fatto sedere i miei alunni nella postazione docente, facendolo navigare in un sito precedentemente aperto e facendogli scegliere un percorso. L'alunno doveva motivare la propria scelta e condividerla con i compagni che, potendo vedere dalle proprie postazioni ciò che il compagno faceva, ponevano domande, acetavano oppure no la scelta del compagno, approfondivano oppure cambiavano argomento quando toccava a loro sedersi nella postazione docente. In questo modo anche se abbiamo impiegato molto tempo credo di essere riuscita a far divenire operativo il tempo impiegato e di aver coinvolto tutta la classe rendendoli partecipi e attivi, oltre che coscienti delle sclete fatte.